Curiosando per il mondo

Genova…Trekking serale

Da genovese e amante di questi luoghi, mete di molte gite domenicali, volevo segnalarvi l’appuntamento, che prevede trekking in notturna tra i forti di Genova, per ammirare il tramonto e i panorami dall’alto della Superba!

Grazie alla Funicolare del Righi e al trenino di Casella ,si raggiungeranno le colline retrostanti la città, dove sorgono le fortificazioni, che ancora oggi sovrastano il centro abitato.

“La storica ferrovia Genova-Casella, inaugurata nel 1929, attraverso viadotti e strette gallerie sarà protagonista di un percorso estremamente panoramico. La città gradatamente si allontanerà alla vista e dai finestrini delle carrozze, grazie all’andatura lenta della motrice si potrà osservare a sud il mare e a nord le mura settecentesche dei forti Sperone, Puin e Diamante. Il trenino, superando pendenze del 45 per mille, avanzerà fino a Trensasco, dove scesi alla stazione saremo pronti a salire verso il punto più elevato del crinale che separa la Valle Polcevera dalla Valle Bisagno.”

Vediamo il programma:
• ore 17:20 – Appuntamento alla stazione di partenza del Trenino Genova – Casella
• ore 19:30 – Il saluto del sole dal Forte Diamante
• ore 21:00 – Cena al sacco al Forte Puin e contemplazione di Genova illuminata
• ore 22:30 – Arrivo alla stazione di partenza della Funicolare del Righi, fine evento.
Il tramonto dal forte Diamante è un’emozione assicurata..

Leggendo, mi immergo nei ricordi.. In gruppo si partiva con pranzo al sacco e si arrivava al Diamante!I bambini lo vedevano come l’ultima “fatica di Ercole”, dopo aver percorso il sentiero di collegamento tra le fortificazioni. Facevamo il giro al contrario, rispetto al trekking descritto.( dal Righi al Diamante)

Importante è la data e precisamente DOMENICA 15 SETTEMBRE…
Ci sarà una guida Ambientale Escursionistica, che accompagnerà il gruppo, illustrando l’area visitata.

Ancora qualche breve cenno su quanto offre la gita notturna..
“Dal forte Diamante perderemo quota lungo i quattordici stretti tornanti della strada militare verso la Sella del Diamante e seguendo il panoramico crinale che separa la Valle Polcevera dalla Valle Bisagno “andremo all’assalto” del Forte Puin, il più piccolo ma anche il meglio conservato dei forti del Parco Urbano delle Mura.”
Il Sentiero delle Farfalle e le mura settecentesche, le ultime delle sette cinte genovesi, ci accompagneranno verso la stazione di partenza della Funicolare del Righi. La pista nel bosco lambisce il Castellaccio e la torre della Specola, quest’ultima teatro di macabre impiccagioni che fino al 1509 furono eseguite nell’area della Lanterna. Per raggiungere il centro storico medievale più grande d’Europa, usufruiremo della funicolare del Righi che scende con una pendenza media del 19% alla Zecca, presso piazza della Nunziata, praticamente nel cuore della città antica”

Direi molto interessante!Qui di seguito vi segnalo quanto è utile per prenotare questa emozionante passeggiata
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342.9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail.

 

 

 

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della