La radio Kosmophon RM53 è una simpatica radio a valvole da comodino in bachelite color legno, prodotta dalla Europhon Milano, all’incirca nel 1955/56.
Le sue misure estremamente ridotte (H 14,5 – L 24,5 – P 10,5), ne davano una facile collocabilità anche sui comodini più piccoli.
La radio è un ricevitore supereterodina a 5 valvole con due gamme d’onda OM e OC, dotata di un altoparlante a magnete permanente e bobina mobile, molto comune negli anni 50′
L’apparecchio in questione è stato “ritrovato” sul banchetto di una fiera nell’entroterra di Savona , spacciato per funzionante, ma in realtà afflitto da seri problemi. Come al solito, molto più interessato al salvataggio di una “vecchia signora molto malata” che non a fare l’affare della mia vita, l’ho acquistata, nonostante ad un primo “tocco” sulla manopola della sintonia avessi percepito qualche “problemino”. Dopo averla smontata, sono subito saltati agli occhi i seguenti problemi:
-Cavo sintonia sganciato con molla ossidata
-disco in resina bianca che fa anche da supporto della lampadina di illuminazione della scala parlante, completamente spaccato nella zona centrale
-condensatori sull’alimentazione “fritti”
-2 valvole completamente esaurite, la prima e la terza da sinistra (il che fa pensare anche ad altri problemi).
Lo smontaggio è stato fatto, a questo punto non rimane altro che riparare i pezzi riparabili e cercare i componenti da sostituire.
Sicuramente non sarà facile ricostruire il pezzo in resina, ma un tentativo sicuramente questa RM52 Kosmphon , se lo merita veramente.
Alla prossima puntata.
lm