Parliamo d'arte

IO AMO IL PESTO

Da buon genovese, Alessandro Sala ha dedicato una sua scultura KOSHA all’amato pesto. In anteprima presenta la prima di questa sua nuova collezione , ma leggiamo…

 

Titolo: “Io Amo Il Pesto” KOSHA scultura
Tecnica: olio e sabbia su PET
Misura: h 23cm/l 14cm/p 9cm

Introduzione dell’artista:

E’ l’anteprima estiva la scultura in PET riciclato “Io Amo Il Pesto” della nuova collezione “Blue Jeans”. Questa volta le sculture “KOSHA” vestono il jeans, un omaggio a Genova e intramontabile tessuto di abbigliamento. Attualmente la collezione è composta di 4 sculture ed oggi vi propongo la prima ,che è stata realizzata.

La particolarità di questa collezione è che le “KOSHA” hanno sotto la camicia la t-shirt… non tutte!
Noi liguri, in particolar modo i genovesi, teniamo molto al “pesto” e ne siamo fieri ed orgogliosi, spesso ci arrabbiamo quando vengono proposti altri condimenti per la pasta ,che utilizzano il suddetto nome. Eretici sono coloro che non utilizzano o gradiscono l’aglio … senza non è il vero pesto!!!

Il mortaio è posizionato al centro della t-shirt, simbolo dell’attrezzo, per creare questa insuperabile delizia. Il miglior pesto si ottiene con il mortaio e gli ingredienti devono essere immessi con ordine preciso. Ho ricordi meravigliosi di mia nonna paterna, che spesso aiutavo: ero il suo assistente preferito, mi faceva grattugiare a mano parmigiano e sardo in giuste dosi. La scritta “Io Amo Il Pesto” è voluta in lingua italiana, perchè mi sono scocciato degli inglesismi “I Love…”,  suona molto meglio e graficamente è più completo. Ovviamente il colore della scritta è “Verde Pesto”.

Voglio solo aggiungere, per chi non lo sapesse, il KOSHA Project/Collection è un impegno etico e morale del recupero del PET, nato e presentato nel 2018. Ho anticipato i tempi, perché non si parlava ancora di Ecosostenibilità e Green.  Dimenticavo la tecnica utilizzata e con i colori ad olio e l’imprimitura (base) con sabbia… e la canzone che accompagna la scultura è “Chi Guarda Genova” di Ivano Alberto Fossati. (AS)

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo