Radio onde di libertà

Westinghouse Aeriola Sr. un piccolo grande ricevitore.

Oggi voglio presentarvi una piccola grande protagonista del radioascolto amatoriale negli Stati Uniti, la Westinghouse Aeriola Sr.

top della radio

Prima di tutto una breve storia dell’Apparecchio:La RCA è stata fondata nel 1919 e negli anni ’20 non disponeva di impianti di produzione. Tutti i prodotti recanti l’etichetta “Radio Corporation of America” ​​sono stati costruiti da diverse altre società. Tra queste aziende: Westinghouse, General Electric e Wireless Speciality. Westinghouse si unì al gruppo a metà del 1921 e produsse quelli che oggi sono alcuni dei modelli più riconosciuti dei primi ricevitori RCA. Tra questi primi modelli c’era la linea “Aeriola”.

interno della radio

A grandi linee l’apparecchio aveva queste caratteristiche:

Costruzione: circa 1922

Classificato come : Radio Broadcast Receiver

produttore: Westinghouse Electric & Manufacturing Company

Dimensioni: 17.5 x 21.7 x 20 cm, peso 1.8 kg

Famiglia in ascolto tramite la cuffia multipla

Si trattava di apparati semplici , destinati ad un pubblico di neofiti, ma nello stesso tempo più sofisticati che non i semplici ricevitori a cristallo.
Composta da pochi componenti tutti costruiti intorno alla ben nota valvola amplificatrice e rivelatrice WD-11 (ormai introvabile), necessitava di una lunga antenna filare e un efficiente apparato di messa a terra. Se correttamente assemblata, all’epoca permetteva all’ascoltatore di ricevere buona parte delle stazioni Broadcasting trasmettenti in onde medio/lunghe.

La pubblicità della RCA/Westinghouse

Venne molto pubblicizzata e suggerita come radio per famiglie e per l’ascolto (tramite batteria come indicato nella pubblicità riportata sopra) all’aria aperta. Fu un  successo commerciale e venne in seguito supportata anche da un efficente (per l’epoca 🙂 ) modulo amplificatore che consentiva la riproduzione tramite altoparlante anzichè tramite le cuffie.

Ml

 

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Radio onde di libertà

Radio.. Idee senza confini

Con questo primo appuntamento parte il nostro angolino della radio, l’invenzione umana che ha cambiato il modo di vivere delle
Radio onde di libertà

la grande magia in un piccolo cristallo

La radio a galena è forse la prima forma di ricevitore radio che ha avuto una ampia diffusione tra il