I protagonisti dell’opera, presentata questa settimana ,sono i momenti della giornata, con le modifiche ,che si creano nell’ambiente…il chiaro…lo scuro, ma leggiamo..
Titolo: Frammento del Giorno (FdC Collection) 2009
Tecnica: olio e sabbia su tela
Formato: 70x100cm
Introduzione dell’artista:
Nel 2009 creai una nuova collezione dal titolo “Frammenti di Cielo (FdC)” e l’opera che oggi presento ne fa parte. Fu una collezione di dieci (10) lavori di formati differenti.. il “leitmotiv” era/è il cielo. L’intento era di inserire nel dipinto due momenti del giorno in cui il cielo modifica i suoi colori: se lo sfondo era un notturno i frammenti erano il giorno (alba o tramonto) e viceversa. Composizioni geometriche racchiudevano il cielo ,rendendolo solido ,con spessore simile ad un specchio o vetro ,che si suddivideva in altri piccoli frammenti.
“Frammento del Giorno” ,che oggi presento, è quello di maggiore dimensione ed impatto cromatico, molto vicino alla psichedelia anni ’70. Non sfigurerebbe come copertina di un LP/CD di una band musicale di genere (progressive o psichedelica). Uno spaccato di città dai colori viola, adagiato sulla collina sopra il mare, si addormenta nella brezza notturna. Qualcuno non dorme ,come potrete notare, ci sono le “persiane” scuri aperte… chissà se un artista sta creando la sua opera ,oppure qualcuno è immerso in una buona lettura?
Un albero illuminato dalla Luna si alza ,per solleticare le stelle, facendo una breccia nel tramonto da poco terminato. All’orizzonte il profilo della costa, come un dinosauro addormentato, si lascia cullare dalle onde del mare. Non nego che sia una visione onirica e surreale ,ma personalmente sono poco avvezzo a creare o copiare ciò che mi circonda nel quotidiano e nella realtà. L’opera è disponibile presso il mio atelier… a chi fosse interessato le porte sono aperte, per una chiacchierata ed un caffè ovviamente “moka”. La song/canzone che accompagna il dipinto è “Sguardo Verso il Cielo” delle Orme tratto dall’album “Collage”… un capolavoro! (AS)