Genova e i suoi incredibili scorci sono ancora protagonisti della rubrica dedicata all’arte…
Pensieri legati a luoghi, luoghi cari a chi ama ritrarre la Sua città natale, con un’incredibile sentimento…ma leggiamo
Titolo: La Notte Era Bianca – Genoa Watercolor Collection
Tecnica: acquarello e china nera
Formato: 40x30cm su carta Torchon-Fabriano
Introduzione dell’artista:
In anteprima sulla pagina “Parliamo d’Arte” del blog Liguria Dinamic presento “La Notte Era Bianca” – Genoa Watercolor Collection. Sintetica premessa del tutto personale.
Sono restio, forse per carattere, alle serate mondane ,ove la massa deve assolutamente partecipare, per moda, per far numero, per raccontare ,che ha partecipato, in più aggiungo quel termine che detesto” c’era ‘bella gente’… quale?”.
Questo acquarello è una visione del tutto personale di una Genova, ma potrebbe essere una città di mare della meravigliosa terra ,quale è la Liguria. E’ una notte vissuta, anzi “camminata” tra vicoli, creuze, piazzette, vecchie osterie (qualcuna è rimasta), sentendo in lontananza musica, che esce da un pianobar… forse una città di alcuni anni or sono. Riconosci quel luogo dal suo profumo e stai pur sicuro, che sei sulla strada giusta.
Intanto un fresco vento si alza, non importa quale sia il suo nome e tu alzi gli occhi al cielo e vedi la Luna, le Stelle e le Nubi ,che scorrono via. In questo incanto c’è qualcosa di meraviglioso che dice: “vola con noi”. Sono i panni stesi ed in particolar modo le “Bianche Lenzuola”. Cerchi di seguire la corda ,ove sono appese, certe volte si perde fra un palazzo e l’altro, salta da un terrazzino ad un poggiolo… come funamboli ,le lenzuola danzano nella notte ,creando racconti a volte surreali. Tutto questo è stato racchiuso, sintetizzato in questo acquarello. Una delle canzoni che ho ascoltato in sottofondo quando dipingevo era “Wind Of Change” ovviamente Scorpions…, in attesa che presto arrivi questo vento di cambiamento. Con preghiera di lettura, ascolto e condivisione. (AS)