Appuntamento con l’arte è in… BLU…precisamente BLU GENOVA…ma leggiamo…
Titolo: BLU GENOVA Nr. 03 (studio)
Tecnica: acquerello e china nera su carta Torchon (Fabriano) 270gr
Formato: 45,5×30,5cm
Introduzione dell’artista:
Tempo addietro ho presentato nella pagina del blog “Parliamo d’Arte” le opere Nr. 01 e Nr. 02 eseguite ad olio su tela in anteprima. Oggi vi propongo uno dei 9 acquerelli, che fanno parte di questa collezione.
Premetto che, la maggior parte delle mie opere viene prima realizzata/progettata come studio: gli anglofoni usano un termine ,che a me piace molto: “Sketch”… abbozzo, schizzo, studio o bozzetto. Adoro lavorare sulla carta dell’azienda Fabriano, una leggenda non solo nel nostro Paese, in particolare su “Torchon” da 270gr.,un perfetto binomio prezzo/qualità.
Breve descrizione dell’acquerello…
Ho immaginato quest’uomo ,che si “trastulla” sulla mezza Luna, lassù nel cielo, rilassato e riflessivo. Si gode la fresca brezza di mare, dimenticando i pensieri, che affaticano il cammino quotidiano… quasi una asana meditativa!
Le luci urbane creano ombre chiaroscurali tra i palazzi ed i vicoli “caruggi” genovesi … e la Luna fa del suo meglio… Quel tipico odore del centro storico si impreziosisce con la salsedine. L’ uomo ,da lassù, dice: “Cara mia Genova, Superba, grazie per avermi accolto fra le tue braccia, ma ora voglio osservarti dall’alto. Lascio a te, per un momento, i tuoi gioielli quotidiani”.
Ovviamente le tonalità cromatiche sono quelle dell’amato ed intramontabile jeans. Qualcuno potrebbe obiettare che ho voluto “cavalcare l’onda”… Non sono un surfista e lo scorso weekend non ho partecipato all’evento chiamato “Genova Jeans” Il mio progetto è nato a fine anno 2022…
Questi artisti …anticipano i tempi? Con preghiera di lettura e condivisione… brano musicale “Ma se ghe pensu” interpretata dalla mitica Antonella Ruggiero (ex Matia Bazar)… buon ascolto!