Ripartiamo a parlare di arte ,dopo la breve pausa estiva e vi presentiamo un pezzo ,che è parte della collezione presentata da Alessandro Sala , nella sua mostra personale ..ma lasciamo la parola all’artista…
Titolo: “Love Collection Nr. 06”
Tecnica: olio, sabbia e carta su tavola
Formato: 50x36cm
Introduzione dell’artista:
Dopo la “vacanza” estiva, non per tutti ,perché il sottoscritto ha terminato la mostra personale durata circa due mesi nel ridente paese di Sassello (SV), riprendiamo a parlare d’arte con un’opera della “Love Collection”. Trattasi della “Nr. 06” eseguita con una nuova tecnica pittorica: un mix di due tecniche olio/sabbia e carta applicata su tavola. Per osservare meglio l’effetto di tale opera ho inserito due foto con particolari dettagliati.
Ora parliamo del soggetto.. E’ un chiaro e netto omaggio alla psichedelia anni ’60. La musica ha influenzato non poco il mio percorso artistico e in quel periodo molto prolifico, musicalmente, c’è un mondo di suoni e testi ,accompagnati da mille colori. Nell’opera c’è un frammento di Genova, forse rubato ai miei sogni adolescenziali o ritrovato nel famoso cassetto, Genova affacciata sul mare ,quel mare che osservando l’orizzonte ci permette di portare lontano i nostri pensieri.
E’ un mare mosso, agitato che pulsa di vita e le sue onde si infrangono sugli scogli e la battigia, regalandoci profumi a noi cari.
Gli edifici hanno preso colori magici, non comuni, attinti nei barattoli del “viaggio psichedelico”, oltre ogni confine, esplorando il mondo onirico. Un Sole/Luna all’orizzonte risplende con una scritta: “LOVE”. La dicitura in puro stile psichedelico ci rammenta che abbiamo bisogno di amore… tutti. In questi anni, abbastanza oscuri, ove le nostre tradizioni, il modo di pensare/vivere sono stati violentati, usurpati “senza guardare in faccia nessuno”, la parola amore è per il sottoscritto, il MANTRA, che deve risuonare nel micro e macro cosmo. Ventun opere ho creato, di differenti formati e tecniche, per la “Love Collection” con l’intento di portare un messaggio nei vostri/nostri cuori. Che tutto sia un momento di riflessione, gioia e che le emozioni, osservando l’opera, vi conducano sulla retta via. Om Shanti Om!
La colonna sonora di questo dipinto è: “Somebody to Love” dei gloriosi Jefferson Airplane… buon ascolto!