Dopo una breve pausa , ritorniamo alla grande a parlare d’arte, con un nuovo dipinto by Alessandro Sala, ma leggiamo..
Titolo: Rimembranze (2009 ca.)
Tecnica: olio e sabbia su tavola
Formato: 40x40cm
Introduzione dell’artista:
N’è passata di acqua sotto i ponti, anche tanto colore, da quel lontano 2009. In quegli anni collaboravo artisticamente con un’ importante galleria italiana ed i soggetti dei miei dipinti erano ispirati dalla musica (in particolare jazz, cosmica tedesca e suoni orientali) ,con i colori della notte in armonia con quelli caldi dell’estate.
Le architetture orientali sono inglobate in città occidentali: un viaggio immaginario ove le culture si rispettano, riconoscendo la propria storia e quel vissuto, che tanto stiamo ricercando. E’ un intreccio conoscitivo e vibrazionale ,che permette un libero scambio ,creando pure e costruttive contaminazioni.
Sul piatto del mio impianto hi-fi la musica di Charlie Mariano. eccelso maestro del sassofono, scorre come le acque del Brahmaputra: puro, lisergico, trasparente, e pregno di spiritualità.
Charlie Mariano ha suonato con tutti ,senza mai erigere muri o barriere… famosa la sua partecipazione con gli Embryo noto gruppo tedesco..parliamo degli anni ’60.
Questo meraviglioso mix, con una spruzzata di letture filosofiche indiane ,ha permesso la realizzazione di questo dipinto, che oggi vi presento.
Piccola nota: molti soggetti musicali vennero creati in quegli anni, sassofoni, pianoforti, chitarre e violini. Gli strumenti erano dipinti con effetto “cloissonisme”, per far comprendere meglio ,come frammenti colorati contornati di nero.(vedi vestito di Arlecchino)
Il dipinto vede il sassofono fluttuare nel cosmo, arie ascensionali giocano fra colori e suoni, libere galassie e immaginarie nebulose scrivono sul pentagramma note armoniose e celesti.
Un frammento del Taj Mahal ci ricorda l’ora del tramonto ,da dedicare alla preghiera. La nostra amata Luna è già nel cielo, pronta ad una danza sufi, per noi attenti osservatori. Ovviamente insieme a questo piccolo scritto ho abbinato un pezzo musicale dell’album “Bangalore” di C. Mariano.
Con preghiera di lettura e condivisione. Grazie. Om Shanti Om (AS)