Un tema molto discusso in questo particolare periodo è la protezione e salvaguardia del pianeta, pianeta messo a rischio dal troppo inquinamento. Gli stati tutti stanno mobilitandosi e gli effetti provocati dall’uomo sono tangibili…
Ogni persona dovrebbe cercare di “amare maggiormente “ quanto ci è stato donato… ma non è cosi’…
Accanto all’apatia generale ,ci sono alcuni che vogliono fare qualcosa per aiutare il pianeta a sopravvivere ..come? Utilizzano una passione sportiva: l’immersione in apnea.
Nasce così SPAZZAPNEA, una manifestazione creata dal desiderio di garantire lunga vita ai nostri mari.
Vediamo di cosa si tratta…
E’ una gara in cui i partecipanti, divisi in squadre, diventano veri e propri “spazzini del mare”, immergendosi in apnea o camminando sui fondali… scopo.. raccogliere il maggior numero di “spazzatura”.
Al termine della gara, quanto recuperato viene valutato in base alla dimensione , alla pericolosità ambientale, al peso e quindi si procede ad una classifica, che determinerà la squadra vincitrice.
Quest’anno la data fatidica è il 10 giugno e coinvolgerà le seguenti città:
VENEZIA-GENOVA-MARINA DI PISA-ROMA-NAPOLI-BARI-USTICA
Diamo un po’ di numeri tipo 800 partecipanti, 230 squadre, 7 città coinvolte e importantissimo 5000 kg di rifiuti recuperati!
Vi riporto alcuni motti di Spazzapnea..
“Se ami il mare, immergiti con noi”
“Partecipare e sostenere Spazzapnea significa ..collaborare a un futuro migliore e più sostenibile…
“conoscere un nuovo modo di vivere il mare attraverso l’apnea “
Tra i progetti c’è quello di istituire una “Bandiera fondali puliti” che vada a certificare la situazione di pulizia e di benessere del fondale dopo l’intervento degli nostri spazzapneisti.
Non posso aggiungere altro…se non ringraziare tutti coloro che parteciperanno, dando il loro contributo per ridare salute ai fondali marini…
Sosteniamoli…Spazzapnea è Dinamic!!!!!
A.L.