Uno spaccato della Superba introduce l’opera che Alessandro Sala presenta questa settimana,opera che rappresenta una tappa “artistica” e “sentimenale” molto importante…ma leggiamo insieme..
Titolo: Sonata per i 4 elementi (anni ’90)
Tecnica: olio e sabbia grezza su tavola
Formato: 100x70cm
Introduzione dell’artista:
Molti Maestri spirituali hanno detto o insegnato: “impara dal tuo vissuto, non voltarti indietro e vivi l’oggi/presente”.
La mia testardaggine ha voluto che mi voltassi e recuperassi un mio dipinto degli anni novanta. In quel periodo avevo l’atelier a Genova e più precisamente nel centro storico. Era un’ ampia stanza, ubicata al quarto piano con due finestre, alte e grandi, che davano su una piazzetta, incastonata tra vecchi palazzi storici. Per chi non conoscesse il centro storico di Genova faccio una piccola e sintetica descrizione. I “caruggi” hanno colori, profumi e musicalità del tutto unici,colori che variano a seconda delle luci del giorno e della notte. Dopo un acquazzone il tutto si deforma con riflessi veramente magici… Profumi di osterie tipiche e ristorantini etnici si mescolano a quelli di negozi di pane/focaccia , pescherie e piccoli mercati di ortofrutta.La musica si insinua fra i palazzi ed i vicoli cambiando continuamente, afro-funky, popolare italiana, rock e jazz.. Giri l’angolo ed incontri un artista di strada che ti rallegra la giornata con le sue note. Questi ingredienti hanno influenzato la mia creatività in quegli anni.
L’opera che oggi presento ha come titolo: “Sonata Per i 4 Elementi”. Una precisazione sulla tecnica, in quel periodo utilizzavo sabbia non setacciata con minuscoli granelli differenti di colore e dimensioni. Ammetto che essi conferivano all’imprimitura un effetto ruvido e molto materico… era una gioia stendere il colore fra queste minuscole asperità ,se così vogliamo chiamarle. Il quadro è orizzontale di formato 100x70cm su tavola. Avventuriamoci nella descrizione dell’opera: una stanza disadorna ,ma calda, con al centro un pianoforte a coda. Esso è di colore blu (cobalto e prussia), i tasti sono in movimento ed eseguono una sinfonia ,che poi spiegherò meglio. Il pianoforte è sorretto da un albero radicato nel pavimento nella parte posteriore, sul lato sinistro, nella parte anteriore ,da un bicchiere di cristallo colmo di acqua. Quindi abbiamo due elementi presenti ,Terra e Acqua e gli altri due? Sono inglobati nella stanza e sono Fuoco che arde nel caminetto in pietra e Aria che penetra dalla finestra spalancata ,facendo danzare tende e spartito musicale. La stanza è pregna di emozioni calde e passionali, un invito alla danza ed all’ascolto di tutto ciò che i 4 elementi possono evocare. Questo dipinto rappresenta un passaggio della mia espressione artistica… ricordando che noi tutti siamo raccoglitori di immagini, sensazioni ed emozioni. Opera disponibile presso il mio atelier. Con preghiera di lettura e condivisione. Non manca la colonna sonora con un eccelso brano. Grazie. (AS)