Il libro di cui vi parlo, tratta una tematica delicata e complessa, nella misura in cui sono delicati e complessi i rapporti tra due sorelle.
Camilla e Sara sono due gemelle, la lista delle cose importanti nella vita, l’hanno compilata a nove anni :
arrivare a 100 salti, dire la verità, baciare solo per amore.
Sara appena undicenne muore e Camilla si trova da sola a crescere senza la sua metà: come si fa a ripartire dopo un dolore cosi grande, come si può fidare ed affidarsi di qualcuno senza pensare che potrebbe lasciarti?
Camilla ferita e lacerata , relega in un angolo del suo cuore quella mancanza, che però la condizionerà in ogni sua scelta diventando cinica e disillusa. Il tentativo di mettere in pratica la lista compilata con la sorella, farà venire a galla un segreto di famiglia che darà risposta alla domanda che da sempre la perseguita: perché io sono viva e mia sorella no?
La lista delle piccole cose è una storia di rinascita di una giovane donna. Il libro è piacevole e contiene una certa dose di suspence che invita il lettore a proseguire fino alla fine per scoprire le verità nascoste.
La scrittrice tratta con intelligenza e realismo il sentimento della perdità e le conseguenze che spesso travolgono i superstiti. Nonostante la triste prefazione , il libro in realtà risulta di facile lettura e non appesantito dall’argomento.
Piera M.