L’apparecchio che vi presento oggi è il: SIEMENS KLANGMEISTER RG71
Si tratta di una Supereterodina prodotta tra il 1959 ed il 1963, composta da 6 circuiti accordati in mod. di ampiezza (AM) e 10 circuiti in modulazione di frequenza (FM)
Le Gamme d’onda sono quelle delle Onde medie (OM), lunghe (OL), corte (OC) e MF (FM).
L’apparecchio è alimentato alla tensione di rete di 220v ed è dotato di 2 altoparlanti, il tutto inserito in un mobile di legno.
La particolarita di questa radio è il decoder stereo, che consente di riprodurre in modo ottimo le attuali stazioni in FM con un’ottima stereofonia (molto “separata” nei canali)
Il cuore della SIEMENS KLANGMEISTER RG71 è la valvola ELL80 LORENZ , un doppio tetrodo che fornisce una potente uscita amplificata stereo, in pratica due EL95 in un solo tubo.
Tra le altre cose si fa notare l’indicatore di sintonia e livello di uscita , fornito tramite il tubo EMM803 (tubo abbastanza costoso e di non facile reperibilità).
Passando al modello specifico che ho avuto modo di “riportare in vita”, mi è stato venduto su ebay ad un prezzo irrisorio in quanto non funzionante.
I problemi erano di facile soluzione, in quanto, sostituiti i soliti condensatori dell’alimentazione ed uno sullo stadio finale (visibile chiaramente nella foto dell’interno ) e sostituita la valvola finale stereofonica, la radio ha ripreso vita, riproducendo in modalità “mono” un suono pieno e pulito , che diventava però “gracchiante” commutando in stereo.
Va tenuto conto che su questa radio sono presenti dei precursori dei moderni circuiti stampati, per cui , ripassando la scheda del decoder, mi sono reso conto che erano presenti micro fratture delle piste in rame, procurate forse dal calore generato durante il normale uso.
In questo caso è stato sufficiente un saldatore, gli occhiali ormai necessari e un pochino di stagno, per riportare al pieno funzionamento questa austera signora dallo stile lineare e molto “tedesco”.
Come al solito allego alcuni frammenti video del risultato finale post riparazione e l’immagine della valvola sostituita e dei circuiti interni, compresa la scheda del decoder (qui sotto si vede inserita in una scatola/schermo di lamierino)
Buone Feste a tutti coloro che amano ancora la radio e la libertà.