Non poteva mancare un riferimento al ruolo della radio durante le festività natalizie. Fin dalla sua nascita , la radio occupò un ruolo centrale per la vita delle famiglie. Se all’inizio la radio era collocata in locali pubblici come bar cinema o ristoranti, ben presto divenne componente stabile delle famiglie. La funzione della radio era sia quella di informare, tenendo conto della stravolgente novità di poter avere “in diretta” le notizie dal mondo, ed anche di intrattenere, con la musica delle grandi orchestre o i primi programmi di narrativa radiofonica.
Ovviamente durante il natale, le famiglie si riunivano intorno alla radio e, fino a quando non fu sorpassata a metà degli anni 50 circa dalla televisione, questa era occasione di aggregazione e divertimento.
Tutti volevano usare la radio, e soprattutto nel caso dei primi ricevitori con ascolto in cuffia, la lotta “per la supremazia” era estrema.
La radio ad oggi continua ad essere usata e a fornire il suo supporto nella vita di tutti i giorni, amica fidata e voce di supporto in occasione di calamità e situazioni di isolamento politico o culturale.
La sua funzione di aggregazione non è venuta meno e fin dai primi anni 20’ non smetterà mai di augurare al mondo
BUON NATALE .
Ml