Dopo un breve periodo di pausa, riprendiamo alla grande con gli articoli sul nostro blog e Alessandro Sala ci regala una particolarità…una sua scultura in ceramica….ma leggiamo la sua storia…
Titolo: L’innamorato
Tecnica: scultura in ceramica maiolicata
Dimensione: h40xl24xp18cm
Introduzione dell’artista:
Arriva luglio con giornate solari e notti rese magiche dalle lucciole, il mio benvenuto è con una scultura in ceramica: L’innamorato.
Essa venne realizzata nel 2008 presso il Laboratorio di Marco Tortarolo in Albissola. In quel periodo realizzai le prime 12 sculture in ceramica: tutte camicie ma differenti come soggetto e forma , a cui segui una produzione di altrettanti piatti.
L’innamorato è la prima scultura e come tale fa parte della mia collezione privata. Essa ha un significato ben preciso perché 10 anni dopo, più qualche mese, presentai al pubblico le sculture in PET, le Kosha.
Nulla nasce per caso e lungo il nostro cammino arrivano idee, bagliori di luce appunto, come lucciole nel mese di luglio. Molto potrei raccontare sulla realizzazione delle camicie in ceramica, le notti passate in laboratorio, l’attesa dell’uscita dal forno, il ritorno a casa fra la neve ed i caprioli ed altro ancora. Ma il ricordo più bello fu la conoscenza di Marco, titolare del laboratorio,conoscenza che si trasformò in una buona e solida amicizia. Tutto questo a volte accade nel mondo dell’arte. Mi concedo da voi, sperando di non avervi annoiato, se ciò fosse chiedo venia con una canzone di Alan Sorrenti “Dicitencello Vuje”, sotto trovate il link. (AS).