Come nostra consuetudine, vogliamo presentare questa settimana un’opera nuova di Alessandro sala, che ,da quanto ho letto ,sarà la prima di una collezione..ma leggiamo insieme di cosa parliamo…
Titolo: Nr. 01 “Contact Collection”
Tecnica: olio, acrilico e sabbia su cartoncino 600gr
Formato: 21×29,7cm
Introduzione dell’artista:
Dopo una breve assenza sulla pagina d’arte di Liguria Dinamic, presento in anteprima il progetto “Contact Collection”.
L’intento è di sensibilizzare l’essere umano a ristabilire il contatto con Madre Terra, antico ed ancestrale rapporto, troppo spesso dimenticato. L’uomo moderno, evoluto tecnologicamente, ha letteralmente reciso il cordone ombelicale con Madre Terra ,creando il “Caos”. Inquinamento, dissesti idrogeologici, mutazioni climatiche e “virus” sono il triste risultato che abbiamo di fronte a noi ogni giorno.
Un breve cenno al progetto pittorico: al centro dell’opera c’è l’uomo con i suoi vestiti eleganti (camicia, giacca, cravatta ecc ) oppure quelli quotidiani “dress-code” (abiti da lavoro) come scelta grafica, per meglio evidenziare ed imprimere il mio concetto. Questo esclude e annulla il pensiero che l’uomo sia posizionato al centro dell’Universo, sarebbe molto presuntuoso pensare ciò.
La natura viene rappresentata con foglie di piante che raccolgo con amore nelle mie passeggiate quotidiane nei prati e boschi. Utilizzo la tecnica “stencil” stampo/matrice ,che riproduco con diversa quantità di colore per rimarcare l’unicità e la diversità delle foglie (colore/forma).
Definisco il progetto manifesto di consapevolezza, saggezza e riflessione sul nostro operato. Ristabiliamo il contatto con Madre Terra facendo piccoli semplici passi nel nostro quotidiano. Uno potrebbe essere riconoscerci in un fiore, ciuffo d’erba, albero e se possibile, fermarci a contemplare l’alba o il tramonto e la notte con l’immensa volta celeste. Come colonna sonora del dipinto “Ocean Of Innocence” by Klaus Shulze e Lisa Gerrard.(AS)
https://www.youtube.com/watch?v=hb9qiffYxqI