Le onde radio fin dall’inizio stimolarono la fantasia degli inventori, venendo utilizzate per svariati scopi , sia civili che militari
Un tipico esempio, fu quello di un’auto senza conducente datato 1925, quando l’azienda americana di equipaggiamenti radio Houdina Radio Control presentò un veicolo radiocontrollato battezzato Linrrican Wonder. Questo incredibile veicolo (per l’epoca) venne testato a New York, tra la Brodway e la Fifth Avenue. L’auto era una Chandler accessoriata di un ricevitor e ed una appariscente antenna radio. In realtà il veicolo captava gli impulsi inviati da un operatore al seguito su un altro veicolo.
Nel 1898 , sempre a New York, un uomo che con le onde radio aveva sicuramente molta dimestichezza, fece una clamorosa dimostrazione, prendendo nel contempo in giro i presenti:Si trattava di Nikola Tesla
Questo enigmatico personaggio riuscì a prendere in giro il pubblico nel corso di un’esibizione al Madison Square Garden di New York City. Qui il geniale inventore, presentò una piccola imbarcazione radiocomandata.
Tesla riuscì a convincere il pubblico che il nuovo prototipo potesse comprendere comandi verbali, necessariamente gridati ad alta voce.
In realtà era Tesla stesso a interpretare i comandi e a radiocomandare di nascosto la piccola imbarcazione.
Grazie anche a questa spettacolare dimostrazione l’inventore ricevette il brevetto per questo “meccanismo di controllo per il movimento di veicoli” in quello stesso anno.