Titolo: Libertà strappata
Tecnica: olio su tela
Formato: 70x100cm
Introduzione dell’artista:
Quasi in contemporanea oggi presento una mia nuova opera dal titolo “Libertà strappata”, perché ieri 21 dicembre 2020 sono stato invitato dall’emittente televisiva Telegenova per una sincera e spassionata intervista. Chi volesse vederla a pie’ di pagina trova il link di youtube.
Da alcuni mesi sto lavorando ad una serie di opere, leggasi bozzetti/studi, che riguardano il momento attuale che sta vivendo la nostra società.
Il primo realizzato ad olio su tela è “Libertà strappata” che propongo sulla pagina d’arte del blog Liguria Dinamic.
Passo ora ad una descrizione dell’opera: il soggetto primario che campeggia al centro della tela è una camicia aperta che all’interno ha una t-shirt (maglietta in italiano) con su scritto “FREEDOM” ma la così amata e sventolata parola è strappata, lacerata… squartata. Come ho avuto modo di dire nell’intervista, sino a ieri avevamo indossato questa t-shirt forse senza rendercene conto ma oggi ci siamo accorti che qualcuno si è permesso di strapparla.
Una libertà che parla di Costituzione violata e violentata infatti il libro in basso a sinistra (per l’osservatore) è la nostra Costituzione, la più bella, intelligentemente libera e umana aperta alla comprensione, all’uguaglianza, al diritto al lavoro, allo studio ed alla casa… ma queste pagine sono state strappate… ed ora fluttuano nel cosmo ricoprono il pianeta terra e nascondono sorella luna. In alto manette strappate che urlano il diritto di essere liberi di pensiero e opinione. Altro argomento importante che attualmente ho ed abbiamo assistito è l’informazione dei massmedia, giornali, tv e piattaforme web che non hanno più quella chiarezza che tutti si vorrebbe. Per il sottoscritto c’è molta confusione e non solo di colori… giallo, arancione o rossa? Il tema che oggi ho affrontato con il dipinto spero porti a riflettere sulla situazione attuale portando un vento caldo di positività e speranza…
Colgo l’occasione per augurare a tutti voi cari lettori un Buon Natale!
(AS)