Titolo: Silence Please (una notte di Maggio)
Tecnica: olio su tela
Formato: 70x100cm
Anno: 2020
Introduzione dell’artista:
In questo ultimo appuntamento di ottobre presento in anteprima un’opera realizzata nel mese di maggio dal titolo “Silence Please (una notte di maggio)”.
Un olio su tela il cui formato è 70x100cm. Inizio dal titolo perché ha un significato determinante per la lettura del suddetto dipinto. Ovviamente il mese era maggio di questo corrente anno ed era sera: come mia abitudine, dopo cena, esco a fare quattro passi fra la natura nelle vicinanze di casa. Qui osservo la magnificenza del creato e molti pensieri restano fra le quattro mura domestiche. La brezza tiepida e profumata rendeva questo mio “unplugged” intrigante. Una pioggia di petali mi avvolse artefice il Sakura, il ciliegio giapponese che dista circa un centinaio di metri da casa. Premetto che avevo trascorso alcune ore al pc fra bollettini informativi e news sul covid.
Il “Silence Please”, titolo primario dell’opera, ha il suo ruolo: professori, mercanti, ciarlatani, attori, cantanti, gente comune tutti avevano da dire la loro con pareri discordanti ma importante era parlare ed apparire.
Un ronzio fracassone stava entrando nella mia testa… avevo bisogno di silenzio.
L’opera prende spunto da questo mio vissuto fra realtà e fantasia. La camicia è aperta alla brezza sopra descritta nel cui interno una t-shirt mette in bella evidenza la dicitura “Silence Please”. Molte volte abbiamo bisogno di silenzio durante il giorno e ritirarci, anche per dieci/quindici, in noi stessi: staccare la spina. I petali del Sakura giocano nella volta celeste ristabilendo quell’equilibrio fra armonia e purezza. Una Luna calante in alto a destra ci rammenta lo scorrere della vita. Una vita che tutti vorremmo più onesta e sincera. La canzone che accompagna l’opera è “Dèjà Vu” tratta dall’omonimo album del quartetto Crosby, Stiills, Nash e Young.
(AS)
https://www.youtube.com/watch?v=YCs6Tpd5sFQ