Titolo: Brezza dell’anima (omaggio a Chet Baker)
Tecnica: olio&sabbia su tela
Formato: 40x80cm
Introduzione dell’artista:
Il tema musicale spesso viene rappresentato nelle mie opere è quel filo, non troppo sottile, che collega le due discipline artistiche.
Ho sempre coltivato questa passione per la musica e debbo ringraziare uno zio che mi fece ascoltare negli anni ’60 i maestri del jazz.
Chi appartiene alla mia generazione ricorderà molto bene che chiamavamo i long playing “i dischi grandi”, questi suscitarono in me molta curiosità per la loro dimensione ed ovviamente per la quantità di musica contenuta su ambo i lati. Negli anni a venire iniziai a conoscere molti stili musicali e la mia collezione iniziò ad arricchirsi. La frequentazione di alcuni negozi musicali di Genova permise di migliorare le mie conoscenze in ambito musicale e di ampliare le mie amicizie. Questo accadeva prima che arrivassero i mega-store.
Il dipinto che presento questa settimana è: “Brezza dell’anima (omaggio a Chet Baker), olio e sabbia su tela, un polittico (due tele unite) di formato 40x80cm. Chet Baker, per il sottoscritto, fu uno dei migliori trombettisti del jazz insieme a Miles Davis. Punto di riferimento dello stile jazzistico definito “cool jazz”noto fra gli anni ’50 e ’60. Genio e sregolatezza furono le due anime di questo grande musicista non sarò io a giudicare il suo stile di vita ma mi attengo nell’apprezzare le sue note che toccano cuore e anima.
Descrizione dell’opera: il fondo è un mix di rosso primario, rosso d’alizarina e lacca di garanza con una minuscola porzione di blu di prussia per le sfumature più scure. Conferisce un perfetto scenario per il soggetto primario che è la camicia del nostro Chet Baker.
La camicia azzurro chiaro, sinuosa e avvolgente come il suono della sua tromba, dal colore rosso, trova un luogo sicuro fra le braccia. Una mezza sigaretta accesa, in basso a destra, il cui fumo gioca a nascondino perdendosi fra i meandri dei pensieri. Un monile è appeso all’immaginario collo di Chet Baker che rappresenta una mezza luna. Il brano musicale che accompagna quest’opera è “My funny Valentine” che diventò il cavallo di battaglia del maestro.
Per la prima volta presento due opere con tecniche differenti una ad olio&sabbia su tela e l’altra acquerello&china (inchiostro) su carta omaggiando il grande maestro Chet Baker.
https://www.youtube.com/watch?v=UOEIQKczRPY