Non è il titolo di un film, ma si tratta di esercizi molto utili per il benessere fisico e mentale.
Come tanti non conoscevo la loro esistenza, fino a quando un po’ di anni fa ho dovuto porre rimedio ad attacchi di cervicale e inizio di ernia del disco, alle base del collo.
Mi sono fatta trattare da uno specialista, che mi ha consigliato un libro , con una serie di esercizi da fare quotidianamente, per mantenere un buon equilibrio fisico.
Devo essere sincera , ero un po’ scettica, quando sono andata alla Mondadori e ho acquistato questo piccolo libro…Parlava di pratiche fatte dai lama tibetani, degli esercizi rituali, considerati il segreto dell’eterna forza e giovinezza. E come? Lavorando sui Chakra….ma cosa sono?
“Nel nostro corpo sono presenti sette importanti ghiandole endocrine, il cui compito è quello di secernere ormoni. Se le ghiandole funzionano al meglio, il nostro corpo ne trae beneficio e gira “a mille”; se si registrano dei blocchi, i conseguenti squilibri ormonali causano problemi.”
La tradizione orientale ci insegna che queste sette ghiandole corrispondono ad altrettanti centri energetici chiamati chakra e se uno o più perdono vitalità sarà tutto l’organismo a soffrirne le conseguenze.
I 5 riti tibetani, ideati apposta per stimolare i chakra e, di conseguenza, rivitalizzare le ghiandole, sono in grado di assicurare un benessere diffuso e di frenare il processo d’invecchiamento.
Letto quanto sopra, scusate, ma era obbligo , provare….
Non sono particolarmente impegnativi a livello fisico e cosa molto importante che si parte gradualmente: la prima settimana ogni esercizio viene ripetuto tre volte e via via si aumenta fino ad arrivare a 21 .
Ho iniziato , scegliendo un ‘orario fisso, come consigliato.. e vi devo dire che è diventata una piacevole abitudine…
Ho smesso per un periodo e ultimamente, durante la forzata reclusione, ho ripreso con piacere a praticarli.
Vi assicuro che mentalmente e fisicamente mi hanno dato una sferzata di energia..
I cinque riti tibetani li trovate molto ben spiegati in rete , ma se volete documentarvi ulteriormente consiglio il libro che ho letto , in cui troverete tutte le spiegazioni e la storia:
I CINQUE TIBETANI -Peter Kelder
Grazie Fabio!!!
A.L.