ascoltare gli aerei…
una delle curiosità più diffuse tra i radioascoltatori professionali in onde corte (SWL), è quella di ascoltare le comunicazioni provenienti dagli aereoveicoli.
Per chiunque volesse provare questa esperienza, l’attrezzatura richiesta è minima.
In primo luogo una radio ricevente che copra la “banda aerea” ; anche una piccola come la “Tecsun PL-660” può andare bene, in secondo luogo, una buona posizione, possibilmente aperta e senza ostacoli ove installare l’antenna ed infine la cosa più importante: l’antenna stessa.
Per l’ascolto di queste specifiche frequenze esistono svariati modelli che spaziano dalle comuniantenne stilo, fino ad arrivare a quella che vi presento: la J.Pole
La j-pole è un’antenna di relativa facilità di costruzione. La si può costruire con tubi di alluminio o comuni tubi in rame per impianto idraulico.
di seguito riporto l’illustrazione che riporta le misure per un’antenna tarata sulla frequenza compresa tra i 118 e i 136 Mhz
A questo punto è sufficiente fare un collegamento tra la presa d’antenna esterna e l’antenna stessa….e ascoltare le curiose comunicazioni torre/aereomobile.
buon ascolto!
ml