Abbiamo cambiato l’ora ieri, le giornate si allungano e la voglia , mai come in questo periodo, di primavera si fa sentire.
Il nostro artista Alessandro Sala ha deciso così di proporci un ‘opera che parla di rinascita…
Spring
Tecnica: acrilico&oro su tela preparata
Formato: 70x100cm
Introduzione dell’autore:
Questa settimana apriamo le braccia alla nuova stagione che è giunta: la Primavera.
Questa mia personale interpretazione di una delle 4 stagioni ha il titolo “Spring”. Essa è realizzata su tela, preparata in precedenza con fogli di carta di differente grammatura, utilizzando i colori acrilici e oro per il logo sulla camicia. La primavera è rinascita e rinnovamento, portando nuovi messaggi cromatici dalla Natura. Molti sono i significati esoterici ,ma quello che a me piace di più è l’equilibrio fra il buio e la luce ,la stessa durata temporale,definito equinozio dal latino “equus nox” ,ovvero “uguale notte”.
Il fondo dell’opera è azzurro, quel colore tanto amato ed utilizzato dai maestri surrealisti, che dona un contrasto ottimale con il soggetto primario. Questo colore ci rammenta di alzare, quando possiamo, gli occhi al cielo. La camicia non è la classica bottom-down, italiana o francese, bensì in stile coreana con maniche a campana simile ad una tunica. Non ci sono bottoni a significare un senso di libertà e di apertura verso il nuovo. Essa, la camicia, potrebbe essere di un guru, maestro o discepolo e perché no di un uomo più consapevole, che riconosce il ciclo vitale delle 4 stagioni ed il contatto più profondo con Madre Terra. Al centro vi è il simbolo alchemico della terra: dimora e luogo di origine dell’umanità. Il colore utilizzato è oro, sole, purezza, allegria ed ovviamente luce. Oro è anche cambiamento ed evoluzione.
Le postura delle braccia fa comprendere che le mani siano nella posizione/gesto di preghiera Atmanjali Mudra, posizionate davanti al chakra del cuore. Dal collo fuoriesce l’albero, agente privilegiato della comunicazione fra i tre mondi: gli abissi-inferi, la superficie della terra ed il cielo. Esso è in pieno splendore cromatico, nella sua forza dell’infiorescenza. Per rendere ancora più esaltante l’effetto ho lavorato con un po’ di tecnica denominata “dripping” che tradotto nella nostra lingua è “gocciolante”. Concludendo auguro a tutti coloro che leggeranno questa mia breve descrizione del dipinto che questa Primavera/Spring porti pace, serenità e gioia nei nostri cuori.
Alessandro Sala