Un percorso interiore, che si addice al momento, questa è la chiave di lettura dell’opera , che ri regala Sala questa settimana..leggete…
Titolo: Il fiume della vita
Tecnica: olio&sabbia su tela
Formato: 100x70cm
Introduzione dell’autore:
Questa opera nasce da un’analisi riflessiva della vita ove domande ed interrogativi bussano alla porta del nostro sentire.
Quante volte, almeno credo, ci siamo posti la domanda: “Chi siamo? Da dove veniamo? Quale è il nostro ruolo in questa vita? Perché siamo su questo pianeta?”. Ovviamente non ho risposte certe o sicure, perché sono esploratore di me stesso, procedendo a piccoli passi nell’avventura chiamata “Vita”. Dopo questa semplice ma sincera premessa, passo alla descrizione dell’opera. “Il fiume della vita”
Ha una sua chiave di lettura ,che parte da sinistra verso destra, come se fosse un libro ,ove le parole ci conducono verso un viaggio immaginario ,non troppo lontano dal nostro quotidiano. Vi prendo per mano e molto cautamente vi conduco in questo “fiume cosmico”. Un fiore di loto fluttua fra le stelle, rappresentando la nascita o rinascita. Come tutti , il fior di loto rappresenta la purezza e la bellezza, nasce dal fango e dal buio degli stagni, crescendo verso la luce, finché non raggiunge la superficie con i petali puliti e colorati, aprendosi alla luce del Sole. Potrebbe essere un nuovo arrivo, come un ritorno per proseguire il nostro apprendimento, abbandonato in una vita precedente. Spesso rifletto su questa frase.”siamo venuti per imparare ed ogni giorno andiamo a scuola (vita)” ,per evolvere la nostra anima (vedasi il significato “kharma”)
Seguiamo il corso del “fiume” e incontriamo una foglia, che va a simboleggiare la natura ,ove possiamo ristabilire un contatto con il Creato. Come un diagramma, incontriamo punti determinanti per la nostra conoscenza e crescita individuale,il libro ,appunto, con le sue pagine scritte, conoscenza/apprendimento e quelle bianche, che andremo a scrivere giorno dopo giorno. Saliamo ed incontriamo un cuore rosso ,che apre questo fiume simbolico. Passione, amore e sentimento diventano esami meravigliosi della vita .Passano gli anni, ci evolviamo e forse raggiungiamo una certa saggezza e perché no un accenno di illuminazione: ecco la lampadina.
In basso a sinistra dell’opera appare il pianeta Gaia che abbiamo abbandonato perché ora siamo granelli cosmici… siamo un tutt’uno. Portiamo ora lo sguardo a destra ed incontriamo la Luna, sempre presente nei miei dipinti, femminea e silente, che governa il ciclo della vita. Al centro de “Il fiume della vita” tre scalini rossi, usurati dal tempo, dal cammino di molte vite, con crepe (dolore, sofferenza e imprevisti) che abbiamo conosciuto e affrontato nel nostro “viaggio”. Gli scalini rappresentano le “tre età dell’uomo” una piccola citazione al grande maestro Giorgione (un consiglio spassionato osservate il suo magnifico dipinto). Alla sommità troviamo una luce solare che ci accoglie. Il ritorno verso Casa ,ove ritroviamo la pace e la serenità a noi conosciute..
Alessandro Sala