Dopo aver collaborato alla campagna pubblicitaria, che ha preceduto questo evento, siamo andati di persona ad assistere al teatro Carlo Felice di Genova allo spettacolo… SHEN YUN.
Gli avevamo dedicato un articolo in occasione dell’uscita del maxi telo , che promuoveva le due date genovesi del 22-23/01, ma merita veramente ulteriore attenzione…
Inutile dire che il teatro è stato sold out in entrambe le date, i genovesi hanno apprezzato questo programma di danze e musica, ispirate ai cinquemila anni di civiltà della Cina.
Personalmente sono rimasta affascinata dalla magia del mondo che hanno portato sul palco gli abilissimi artisti cinesi,dove regna sovrana la danza classica cinese, una danza estremamente atletica e espressiva.
L’orchestra è veramente incredibile, una splendida unione di strumenti classici occidentali con antichi cinesi, come l’Erhu a due corde e il Pipa.
Le musiche scritte appositamente per lo spettacolo sono ovviamente ispirate alla storia della Cina e le antiche melodie, in chiave però occidentale.
Ma come nasce SHEN YUN?
“Shen Yuh è una compagnia di arti dello spettacolo con una missione ambiziosa:far rivivere la cultura tradizionale cinese: Perché questa cultura ha bisogno di essere riportata in vita?
Un tempo la Cina era conosciuta come “la Terra del Divino”, poiché si credeva che la sua gloriosa cultura fosse trasmessa dall’alto: Le persone ricercavano l’armonia tra il Cielo, la Terra e l’umanità, veneravano il divino e seguivano il corso della natura. Nel 1949 tuttavia Il partito Comunista Cinese ha preso il potere e ha visto in questo patrimonio spirituale una minaccia ideologica. Per decenni ha cercato di distruggere queste tradizioni e ci è quasi riuscito. Nel 2006, un gruppo di artisti cinesi si sono riuniti a New York con una missione: riportare in vita l’autentica cultura cinese. Hanno fondato Shen Yun: No profit e indipendente da qualsiasi governo, Shen Yun ha salvato questa cultura a rischio di estinzione”
Parliamo non solo di uno spettacolo piacevolissimo, ma di un contributo importante per una buona causa!!!
Mi hanno affascinato i costumi, che sono coloratissimi e diversi a seconda di quanto vanno a rappresentare, perché c’è un’alternarsi di racconti, che rappresentano antiche dinastie, regioni e gruppi etnici.
Ma accanto alla tradizione, troviamo la tecnologia. Gli sfondi sono animati e gli artisti interagiscono in maniera perfetta… sembrano uscire dagli scenari coloratissimi e mistici…
Apprendo anche che, chi fa parte dello Shen Yun, percorre un sentiero condiviso di ricerca spirituale, ispirato dalla pratica della Falun Dafa, non solo arte ma filosofia di vita.
Ogni anno questo spettacolo viene rinnovato completamente, per regalare sempre nuove emozioni!
Vi assicuro che si assapora un qualcosa di mistico, che vi trasporta in luoghi del passato , a volte in armonia e spensieratezza, come “Maniche d’acqua” in cui le lunghe maniche di seta delle dame danno vita con i movimenti armoniosi ad un momento di assoluta serenità, altre volte raccontando le brutture della società, come in Favorire il male”, forniscono uno specchio estremamente realistico…
Tutto grazie alla danza classica cinese!
SHEN YUN è DINAMIC !
Al prossimo anno…
A.L.