Sono contenta di poter raccontare ai nostri lettori la scoperta di un’azienda ligure molto particolare.
Questa volta ci troviamo vicinissimo a Genova, in un posto che incanta chiunque passi nella zona per i panorami mozzafiato sul mare.. Sant’Ilario, dove il verde dei monti si contrappone all’azzurro del mare sottostante. Perciò è stato notevolmente piacevole andare a trovare i nostri amici di Azienda Agricola Costa Dorathea, Alessandro e Dorothea. Entrambi biologi, lei appassionata di erbe, lui di funghi, hanno unito le loro conoscenze e creato un’azienda agricola, che coltiva le dodici specie di funghi riconosciute dal Ministero della Salute, con il fine di ottenere integratori alimentari.
La curiosità mi spinge a volerne sapere di più e quindi metto “sotto torchio” Alessandro e gli chiedo di spiegare quale sia esattamente il loro lavoro e il processo di produzione.
Mi racconta che la sua passione per i funghi nasce dall’incontro con una luminare del settore, la professoressa Montemartini, che segna il suo avvicinamento a questo ramo affascinante, ricco di aspetti oscuri da scoprire, come il passaggio da muffa (micelio) con consistenza cotonosa a frutto (quello che noi chiamiamo erroneamente fungo) che è solido. Dopo un periodo di ricerche nell’orto botanico dell’Università, tra cui prove di coltivazioni ed indagini di mercato, i ragazzi decidono di dedicarsi alla produzione dei funghi, iniziando con due o tre specie, utili per la ristorazione.
Si verificano purtroppo dei problemi burocratici, che rallentano la crescita di questa bella realtà, utile a sfruttare in modo costruttivo il territorio che avrebbe permesso la sua riqualificazione. Sentiamo spesso le lamentele, perchè le aziende si trasferiscono, abbandonando le nostre terre e poi basta parlare con chi cerca di costruire qualcosa di positivo e nasce lo sconcerto..
Dorothea e Alessandro sono tenaci e non abbandonano, ma cambiano direzione: Produzione di funghi medicinali, integratori alimentari con proprietà adattogene, ossia utili a requilibrare l’organismo, senza stress ed effetti collaterali. Parliamo di rimedi tradizionali e fondamentali della medicina orientale, dove i funghi vengono usati come cura, la prima cura addirittura in caso di tumori, proprio per le loro proprietà di riequilibrio. Negli Stati Uniti ci sono produttori di grande importanza, in quanto questa scienza ha preso piede grazie a Paul Stamets, che ha condotto studi su queste 12 specie di funghi medicinali.
Ora la curiosità è sovrana.. Voglio proprio capire come vengono coltivati, dopo che ho visitato il loro laboratorio, con macchinari all’avanguardia, a cui ho scattato alcune foto. Si parte da ricreare un substrato, che servirà per “inoculare il micele”. Gli ingredienti vengono messi in sacchetti o contenitori e passati in autoclave, per eliminare microrganismi ed assicurare un ambiente sterile. Dopo questo passaggio, viene inserita la muffa, sigillati i contenitori e messi nella stanza d’incubazione. Il micelio può colonizzare il substrato e il passo successivo è la nascita del fungo. Seccato e polverizzato, il prodotto made in Sant’Ilario, viene venduto ad aziende del settore oppure confezionato direttamente in comodi barattoli, per uso personale.
Posologia: un cucchiaino al giorno, da assumere per effetti benefici, almeno per un paio di mesi. Alcune specie possono esser assunte per tutta la vita.. Proprio come un elisir di lunga vita!
Alessandro e Dorothea vogliono gestire e promuovere la vendita dei lori prodotti di alta qualità, per soddisfare le esigenze e le aspettative di chi utilizza la medicina naturale, magari inserendosi in circuiti specializzati in alimenti biologici. Inoltre, sarebbe nei loro piani il progetto per attivare un’attività di divulgazione, per far conoscere questa realtà, organizzando incontri e/o corsi, partendo da bambini e ragazzi, ovviamente con l’aiuto di autorità competenti.
Vi assicuro che mi sono passata un pomeriggio interessante, in compagnia di due professionisti, che mi hanno saputo inserire in un mondo a me sconosciuto e per questo li ringrazio tantissimo. Nella pace e nel verde di questo posto, c’è un’azienda all’avanguardia, che merita sicuramente di crescere.
Scienza, cultura e passione sono gli elementi che caratterizzano questo mio incontro!
Grazie Alessandro e Dorothea… Virtus Mushroom – Azienda Costa Dorothea è Dinamic!
Azienda Agricola Costa Dorothea
Via Mantini 6A – 16167
010 3299800