Questa settimana ci dedichiamo all’antica arte della costruzione dei cestini di castagno, da sempre impiegati come strumento di lavoro, utilizzati in agricoltura per trasportare i prodotti della campagna.. un aiuto per i contadini liguri da sempre. La tecnica di costruzione però rischia di perdersi, in quanto sempre meno persone sanno come creare i Cavagni.
Il lavoro dei maestri cestai è un lavoro lungo e faticoso e parte dalla raccolta del legno di castagno nel bosco, alla preparazione ed infine alla tessitura.. Prendono vita così “coste e squighi”, che intrecciati giro dopo giro, creano il cesto.
Un’altra insidia che fa da freno al passaggio di conoscenza di questa antica arte è la difficoltà a reperire la materia prima per la costruzione, in quanto gli alberi di castagno hanno un nemico temibile chiamato Cinipide, che li indebolisce fino a farli morire. Per fortuna in questi anni si sta lavorando per affrontare e risolvere questo problema, cercando di migliore le condizioni dei nostri boschi.
Vi segnaliamo comunque la presenza di appassionati che cercano di tramandare quest’arte ad adulti, ragazzi e bambini, che si dedicano con passione a riscoprire questa antica tradizione, creando i loro cesti di castagno.
Ringraziamo Mauri per l’invio delle foto delle creazioni, anche dettagliando le fasi di costruzione!
A.L.