Una domenica dedicata alle amiche, nello specifico a festeggiare un compleanno, ci ha portate a Stella Santa Giustina, paese vicino al Giovo, al ristorante La Girotta.
Dopo un ottimo pranzo, nonostante la temperatura proibita, abbiamo deciso di fare due passi, proprio per smaltire le cibarie e in questo frangente, ci siamo imbattute in una segnalazione interessante, fuori da una recinzione di un immenso prato: CENTRO KRIYA YOGA.
Sinceramente non conoscevamo il luogo e mentre ci chiedevamo come funzionasse, sono arrivati alcuni responsabili, che molto gentilmente hanno permesso di entrare e guardarci intorno.
Achille mi ha spiegato che, in questo luogo , particolarmente energetico, sorgerà un tempio, Tempio di meditazione che potrà ospitare circa 100 persone con uno spazio dedicato al refettorio, una piccola biblioteca e tanto spazio all’aperto per la meditazione, l’Hatha Yoga o il Qi Gong.
Il Centro attualmente è già attivo durante l’estate con una tensostruttura in grado di ospitare circa 50 persone. Durante i mesi invernali si sposta nelle vicinanze presso un ampio locale ,con una sala di meditazione e uno spazio per la condivisione.
Nato nel 1991, nel 2005 è diventato affiliato ufficialmente al Center for Spiritual Awareness il cui Direttore Spirituale Roy Eugene Davis è un discepolo diretto di Paramahansa Yogananda.
Ma su cosa si basa il Kriya Yoga?
Il Kriyā Yoga è una particolare forma di yoga, molto antica, che ha origine in India e diventa famosa in Occidente grazie a Paramahansa Yogananda, uno tra i più famosi Yogi e guru indiani, che ha diffuso la dottrina, tramite il suo libro “Autobiografia di uno Yogi”.
“Si tratta di una tecnica basata sul controllo del respiro, che secondo i suoi promotori accelera l’evoluzione spirituale, e produce un profondo stato di serenità e di comunione col divino.”
“E’ un percorso spirituale che consiste in una serie di tecniche di meditazione avanzate, la cui pratica continua può portare alla liberazione dell’anima dalle sue catene, elevandola ad un livello divino”
“Il Kriya Yoga è particolarmente efficace perché agisce direttamente sulla fonte della nostra crescita – ovvero l’energia spirituale che risiede alla base della nostra colonna vertebrale”
Ovviamente ci sono gruppi diversi ,che praticano questa disciplina e hanno i loro momenti di ritrovo e confronto.
Ci aggiriamo nello spazio attuale e devo dire che l’effetto è molto suggestivo. Siamo sul fiume e lo scorrere dell’acqua contribuisce a completare il percorso ,costruito a doc, per entrare in questo mondo interiore, non facile e scontato da percepire .
Le foto che vi propongo sono riduttive…
Per chi fosse interessato a approfondire e conoscere questo mondo ,vi segnalo i recapiti
Tel / Whatsapp 348 925 1535 – 347 647 2325
Email info@kriyayogastella.org
Ora ci godiamo ancora questa pace e ringraziamo per le spiegazioni e la visita…
E’ stata una giornata intesa e oltre a convivialità , amicizia ,abbiamo imparato qualcosa di nuovo legato alla spiritualità…lo Kriya Yoga!
Concludo con foto di rito….