Ricordi, paesaggi, colori, emozioni sono concentrati nell’opera che ci viene presentata questa settimana, ma leggiamo…
Titolo: Le Ultime Luci Del Giorno A Genova (coll. privata)
Tecnica: acquarello e china nera su carta Torchon-Fabriano
Formato: 70x50cm
Introduzione dell’artista:
E’ sempre un piacere creare opere, realizzate con la tecnica ad olio o acquarello, che rappresentino la mia città natale. La soddisfazione maggiore è quando il committente ti concede libertà nell’esecuzione del lavoro… “carta bianca”!
Infatti tutto parte dalla carta bianca che ,in varie fasi preparatorie ,accoglierà l’idea in primis e poi il colore.
In questo caso, l’acquarello ha bisogno di passaggi di colore più diluiti, per raggiungere successivamente la tonalità desiderata. Voglio sottolineare che la suddetta tecnica “non permette errore”… se sbagli o commetti errore tutto va nel cestino della carta.
Per il sottoscritto la “via” dell’acquarello è qualcosa di sublime, perché c’è quell’alchimia tra la trasparenza dell’acqua, il ruvido del bianco foglio e la “mescolanza” dei colori.
Ho acquisito questa tecnica artistica negli anni in cui ho lavorato in grafica pubblicitaria, non esistevano i computer e i bozzetti dei lavori commissionati erano eseguiti a mano.
Si avevano fotografie originali, ove poter attingere i soggetti e si doveva conoscere la tecnica matematica per l’ingrandimento o riduzione… un lavoro impegnativo, ma molto soddisfacente e molto artistico.
“Le Ultime Luci Del Giorno A Genova” è una mia visione molto personale che ripercorre il famoso “viale delle rimembranze” di una città custodita, non troppo segretamente, nel mio cuore. Socchiudendo gli occhi le immagini scorrono rapidamente: Madonna del Monte (S. Fruttuoso), Spianata Castelletto, alture del Righi, luoghi a me cari di una Genova illuminata dai colori del tramonto. C’è un vissuto, dall’infanzia ad oggi, con ricordi sereni ed anche tristi, ma la bellezza è racchiusa nelle nostre vite ,insieme a profumi, colori, risate e lacrime ,ma così era.
Il committente che già possiede mie opere ha apprezzato l’acquarello, perché ha riconosciuto una parte del suo vissuto.
Queste sono le piccole soddisfazioni del mio lavoro… e la vita è costituita di piccole cose ,come perle preziose di una collana.
Un brano accompagna l’acquarello.. è “Sea Song” di Robert Wyatt ,che fu la dolce compagnia notturna in fase di realizzazione.(AS)