Curiosando negli eventi del fine settimana nella nostra Liguria, mi sono imbattuta in questa festa , giunta alla XXI edizione, “Il Mandillo dei Semi”, che si terrà domenica 19 gennaio a S, Stefano D’Aveto.
Il termine “mandillo”, in genovese, significa fazzoletto , ma vediamo di cosa si tratta…
E’ una mostra-mercato di semi fruttiferi e lieviti di casa, basata sul libero scambio, come succedeva nel passato , affinchè sopravvivessero le culture antiche.
Il trasporto e lo scambio delle semenze si effettuava utilizzano per appunto i fazzoletti.
Il Consorzio della Quarantina organizza questa festa , in cui sono protagonisti i semi, proprio per portare avanti questa antica tradizione , promuovendo la biodiversità ,con il baratto di diverse specie di frutta, verdura , legumi, unici a km zero.
Dalle 10 alle 17 presso il bocciodromo Arvigo potrete donare o scambiare i vostri semi , ma soprattutto incontrare persone diversissime, tutte unite dalla passione per la terra , per l’agricoltura.
Ci sono aziende agricole e cittadini comuni, che coltivano anche nei poggioli di casa, tutti uniti dal produrre un qualcosa di unico e portare avanti le tradizioni .
«Siamo stati i primi in Italia a curare un evento del genere, quando ancora lo scambio era proibito – nel 1998 una direttiva della Comunità europea riservava la commercializzazione delle sementi esclusivamente alle ditte sementiere, vietandone lo scambio ai coltivatori – e dal 2000 è sempre stato molto partecipato. In questi anni si è creata una rete di persone con cui sono nate amicizie sincere e oggi, dopo lo stop degli scorsi due anni, rivedersi è stata una gioia».
Non rimane altro che curiosare tra i banchi, scegliere i semi d’interesse, esposti nei famigerati mandilli, ma anche in bustine alternative, barattoli, bottiglini dei succhi di frutta….
Chi non ha semi da scambiare porta in cambio frutta, marmellate,formaggi, cestini, torte, comunque qualcosa realizzato personalmente.
La definirei una festa all’insegna dei rapporti umani, della natura , dell’amore per la terra e del seguire gli insegnamenti dei nostri anziani.
Consiglio..passate una domenica diversa..in val Trebbia a Santo Stefano d’Aveto il MANDILLO DEI SEMI vi aspetta!!!!.