E’ il 1993 e approda al grande schermo questo film di animazione ,diretto da Henry Selick, ideato e co-prodotto da Tim Burton..il titolo è The Nightmare Before Christmas
Particolare per nuova forma d’animazione (stop-Motion), non ha subito sbancato il botteghino, ma nel tempo è diventato un film cult.
Vediamo la trama…
“Jack Skeletron è il re indiscusso del paese di Halloween, in cui gli abitanti passano tutto l’anno a preparare la festa più importante per loro, quella del 31 ottobre.
Il sovrano delle zucche, innamorato di Sally , è stanco di spaventare il prossimo ed è alla ricerca di nuovi stimoli nella sua vita.
Un giorno, mentre sta camminando nel bosco con il suo cane Zero, s’imbatte in un cerchio di alberi, ognuno con una porticina nel tronco. Jack decide di aprire quella che ha un albero di Natale disegnato sopra. Una volta entrato, viene catapultato in un mondo parallelo, completamente innevato, dove tutto è addobbi e decorazioni natalizie.
E’ totalmente rapito dall’atmosfera che si respira e, mosso da un grande entusiasmo ,che non provava da tempo, decide di portare il Natale nel suo regno.
Tornato a casa, raduna tutto il paese per spiegare il suo nuovo progetto, destando non poche perplessità negli abitanti. ….”
Vi consiglio di rivederlo e vi lascio al trailer….