In tema con il periodo natalizio, l’opera presentata da Alessandro Sala ,ha i colori del tramonto, in cui primeggia il Rosso, ma leggiamo..
Titolo: Albero Al Tramonto (1998 ca.)
Tecnica: smalti&sabbia su tavola
Formato: 62,5x122cm
Introduzione dell’artista:
“Albero Al Tramonto” è uno di quei dipinti che porto dentro il cuore…
Una parte del mio percorso artistico di ricerca è conservato, fissato, immortalato in questo dipinto. Non c’è solo “un vissuto” ,ma l’emozione raccolta in un tardo pomeriggio di tanti anni fa, rapito da un tramonto sulle alture di Genova, al Righi.E’un luogo da me amato perché si intrecciano racconti e storie della mia infanzia e adolescenza.
“L’essenza era la musa ispiratrice, dimenticando tutte le regole e tecniche pittoriche per seguire la gestualità, solo la forza, l’immediatezza, la spontaneità, dimenticando quasi di respirare, immergendosi nel puro gioco cromatico.
L’attenta osservazione sposa il silenzio assoluto nella contemplazione del creato e solo colui che porge i propri sensi riesce a cogliere.
I pennelli sono il prolungamento del tuo cuore stretti fra le mani, attingono nel colore la linfa vitale, che prenderà forma e armonia sulla tavola ,posta davanti agli occhi. Quegli occhi hanno “respirato” la magia dei colori.
Per sintonizzarsi con il dipinto vi consiglio l’ascolto del brano pubblicato del grande maestro Terry Riley “A Rainbow In Curved Air”.(AS)