La radio di cui vi scrivo questa settimana è una Crosley Trindyn Regular 1121, prodotta tra il 1922 e il 1925 in varie versioni.
In quegli anni vi fu la nascita delle più importanti stazioni Broadcasting (la primissima fu già nel 1910) Nel 1922 mentre era presidente Warren Gamaliel Harding , (29º Presidente degli Stati Uniti d’America ),
Stanlio e Olio stavano per diventare la coppia comica che a partire dal 1926 avrebbe riempito i cinematografi fino all’inverosimile, a Berlino veniva proiettato il film muto dal titolo Nosferatu il vampiro, e la radio cresceva sia numericamente che tecnologicamente.
In questo caso la Crosley 1121 è una radio a reazione a 3 valvole, posta in un elegante mobiletto a cassetta e con comandi frontali grandi e di facile individuazione.
L’ascolto avveniva sia tramite cuffia (alta impedenza) che tramite altoparlante esterno,generalmente i classici altoparlanti da appoggio con trasduttore a spillo o a corno, quelli tanto per intenderci dei grammofoni.
Lo schema relativamente semplice si avvale di una tensione di filamento di 5 + volts e +22 volts per lo stadio di rivelazione RF e più +90 volts.
Un problema in effetti lo aveva, costava ben 65$ pari quasi a metà di uno stipendio dell’epoca, ma in quegli anni si comprava e si rischiava: era il momento della nascita del consumismo tecnologico su larga scala; la grande depressione del 29′ era ancora di la da venire.
ml