Riprendiamo il nostro percorso alla scoperta del mondo dell’arte, tramite le “ricerche “ di Alessandro Sala, sempre concentrato a raggiungere nuovi orizzonti, ma leggiamo…
Titolo: La Camicia Di Gustav Klimt (2013 coll. privata)
Tecnica: olio e sabbia + oro su tela
Formato: 50x70cm
Introduzione dell’artista:
Il maestro Klimt mi ha sempre “intrigato” molto per la sua scelta intimista nei colori, la raffinata eleganza di inserimenti “a foglia d’oro” e la personalissima rappresentazione pittorica del mondo femminile. E’un gioco cromatico attento, a volte morboso della donna, madre, moglie, amante e figlia ,che secondo me è stato molto influenzato dai maestri della corrente pittorica preraffaellita.
I suoi paesaggi si colorano di visioni quasi surreali, fermi nella memoria però ritroviamo nei laghi della sua terra austriaca. Inserimenti geroglifici adornano le sue più note opere, che consacrano il vecchio al nuovo come l’inverno (morte) e la primavera (rinascita).
Realizzai il dipinto nel 2013, dopo aver trascorso negli ultimi due anni brevi periodi in Austria , dove ebbi l’ occasione di osservare alcune opere nei minimi dettagli e visitare i luoghi, che frequentò il maestro.
Rientrato alla base, in Italia, decisi di creare “La Camicia Di Gustav Klimt”. Ho creato pochi dipinti con il fondo nero, se la memoria non mi tradisce, quattro forse cinque, ma questo fu quello che lo richiedeva di più. L’oro trova quella luce e brillantezza, che su altre basi non avrebbe modo di spiccare. La nota positiva è che questo dipinto venne aggiudicato ad una battuta d’asta e come si dice “carta canta”. Fu una grande soddisfazione.
Mi sono immaginato quel “camicione” che spesso indossava Klimt, che possiamo vedere in molte sue fotografie ove è immortalato, con le sue geometrie cromatiche. Un egregio lavoro aveva preso vita…
La canzone che ha allietato la realizzazione di questo dipinto è “Heroes” del Duca Bianco David Bowie… e non chiedetemi il perché! (AS)