Grande schermo

Gioventù Bruciata

Facciamo un tuffo nel passato , esattamente nel 1955 e parliamo di una ”chicca” cinematografica, che ha per interprete un mito..James Dean.. il film è GIOVENTU’ BRUCIATA.

Regia di Nicholas Ray, è uscito sugli schermi americani a brevissima distanza dalla morte dell’attore protagonista, morte avvenuta per un incidente stradale.. Sembra tutto avvolto da un alone di mistero e lo capirete leggendo la trama.

Parte importante è la conflittualità tra gli adulti e i giovani, che vogliono uscire dagli schemi, non condividendo principi e non sentendosi capiti dalla società in cui vivono.
Veniamo alla trama..

Jimmy Stark è arrivato a Los Angeles con la famiglia, che deve andarlo a prendere alla stazione di polizia in stato di ubriachezza. I nuovi compagni di scuola lo prendono di mira e il capo della banda Buzz lo sfida in una gara di auto pericolosa, in cui perde la vita. Gli altri sospettano che Jimmy abbia fatto la spia alla polizia e lo cercano. L’amico Plato, che stravede per lui, cerca di metterlo in guardia.

 

Le vicende raccontate evidenziano il rapporto complicato di Jimmy con il padre sopraffatto dalle donne di casa, Judy non è capita dal suo e l’omosessualità di Plato.

Vi lascio con il trailer…vi premetto che non è in taliano, ma praticamente è quanto di meglio trovato in rete…

Liguria Dinamic

About Author