Curiosando per il mondo

L’alba del Sol Levante

Nel curiosare per Genova, voglio segnalarvi una mostra, che è stata inaugurata il 5 dicembre e durerà fino al 11/05/2025:
“Il Giappone antico – L’alba del Sol Levante”

La location è il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone a Genova e questa esposizione ,a cura di Aurora Canepari, Eliano Diana e Massimo Soumaré è un progetto che unisce due importanti elementi, l’esperienza di scavo e di ricerca Be-Archaeo, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea e guidato dall’ Università di Torino, e la preziosa collezione di reperti antichi conservati al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova.

Cosa dobbiamo aspettarci dalla visita?

Attraverso questa esposizione il pubblico viaggerà nel tempo dal 14.000/12.00a.c. fino al VII secolo d.c alla scoperta degli avvenimenti dell’epoca, per meglio comprendere la storia del Giappone antico, che stata per molto tempo avvolta nel mistero.

“Si parte dal periodo preistorico Jōmon, arrivando al periodo Yayoi che vede la formazione dei primi paesi organizzati e di una struttura sociale e politica, per giungere infine al periodo Kofun – al centro degli scavi condotti dalla missione Be-Archaeo sul tumulo funerario Tobiotsuka kofun nei pressi della città di Okayama e su altri siti del Giappone centrale –, che vedrà il formarsi dei regni alla base della successiva nascita della religione, dello stato e del sistema imperiale nipponici. Si tratta di tre epoche che, pertanto, risultano essere fondamentali per comprendere a fondo tutti gli sviluppi seguenti del Giappone”

Le università di Genova e Torino hanno condotte delle analisi su alcuni reperti archeologici collezionati da Edoardo Chiossone, conservati nei depositi e ora esposti al pubblico nel percorso di mostra, che è patrocinata dal Consolato del Giappone a Milano e dall’Istituto Giapponese di Cultura.

Approfittiamo di questo appuntamento, per ampliare le nostre conoscenze…Sicuramente andrò a visitare la mostra e vi segnalerò le mie impressioni.
Nel mentre Vi incuriosisco , ecco anche il programma degli incontri.

Il Giappone antico vi aspetta!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Curiosando per il mondo Dinamic Media Sl

Pesto patrimonio dell’umanità

Genova - Presto il capoluogo ligure sarà invaso da un forte odore di basilico. Sono partite oggi le iniziative della