Si legge

WICCA..RELIGIONE

Dedicando la nostra rubrica “Curiosando “ al festival Mistica, è comparso , tra i tanti, il termine Wicca, che non conoscevo e quindi ho voluto approfondire .

Wicca è una religione,incentrata sul culto della natura , dei suoi cicli e della vita stessa, dove non esistono regole imposte da divinità.
Si basa principalmente su antichi culti sciamanici, sulle antiche religioni animiste e sulle credenze druidiche, con alcuni richiami alle filosofie e alle religioni orientali.

Libero arbitrio quindi per gli adepti, con l’unica clausola di non fare del male al prossimo!

Vediamo un po’ di storia…

“Colui che ha dato origine alla wicca moderna è stato Gerald Gardner, ex funzionario inglese, che nella metà degli anni ’50 pubblicò una serie di libri, dove esponeva i principi fondamentali di questa religione.
Da allora si sono formate diverse tradizioni, tutte legate al nucleo originario esposto da Gardner, ma arricchite da diverse influenze.
Con l’arrivo nel nuovo continente, la wicca ha subito ulteriori frammentazioni e oggi le correnti americane sono davvero innumerevoli. Alcune correnti si sono organizzate in vere e proprie Chiese e oggi negli Stati Uniti la wicca è una delle religioni riconosciute dallo Stato, così come anche nel Regno Unito e in Irlanda. Altre correnti, invece, hanno preferito rimanere al livello di piccola comunità.
Anche in Italia si sono formati alcuni gruppi, soprattutto nel Nord (a Milano è stato fondato il Tempio della Luna), ma la Wicca viene praticata soprattutto a livello individuale. Spesso, infatti, i wiccan italiani preferiscono non rivelarsi pubblicamente, a causa del forte pregiudizio che ancora c’è nel nostro Paese.”

Le congreghe in cui i wiccan si riuniscono si chiamano coven e le divinità che vengono venerate sono all’interno della natura stessa: la Dea (Dea Triplice o Dea Madre) e il Dio (o Dio cornuto).

La Dea Madre è legata alla terra e alle tre fasi della vita della donna (giovinezza, maturità, vecchiaia), così come alle tre fasi lunari (crescente, piena, calante);
Il Dio cornuto è legato ai boschi, agli animali e alla sessualità.

Tutto ciò che esiste è formato dai 5 elementi fondamentali (aria, acqua, fuoco, terra, spirito), che sono rappresentati attraverso il simbolo del pentacolo all’interno di un cerchio.

Ovviamente sulla base di quanto accennato, le congreghe hanno i loro rituali , le loro “feste” legate sempre e comunque a eventi naturali, i sabbat dedicati al Dio e gli esbat invece alla Dea Madre…

Ragazzi mi si è aperto un mondo..

Ovviamente , come sempre la mia è stata un’infarinatura e per aprire la mente alla comprensione, di chi ha ideologie diverse dalle nostre e per una cultura personale, suggerisco di approfondire la conoscenza di WICCA…
Madre natura dà sempre buoni consigli!

Liguria Dinamic

About Author

You may also like