Il primo film dedicato al vampiro più famoso, il conte Dracula , è il protagonista della rubrica “grande schermo” di questa settimana.
Siamo nel 1922 e viene proiettato a Berlino questo film muto dal titolo Nosferatu il vampiro , diretto da Friedrich Wihelm Murnau.
La pellicola è tratta dal romanzo Dracula di Bram Stoker e il regista è denunciato dagli eredi di Stoker, per problemi di diritti legali dell’opera, nonostante la modifica del il titolo e i nomi dei personaggi (Dracula è il conte Orlok). Perdendo la causa , è costretto a distruggere tutte le copie della pellicola .
Una sola “clandestina” è salvata e ha permesso al film , precursore dei genere horror, di rimanere nella storia del cinema.
Vediamo brevemente la trama.
Siamo nel 1838 e il giovane Hutter lavora in un’agenzia immobiliare, che riceve una richiesta dalla Transilvania, da parte del conte Orlok , per l’acquisto di una casa. Hutter viene mandato quindi a far firmare la compravendita , affrontando un lungo viaggio.
Ben presto scopre di essere arrivato in un luogo oscuro, circondato da superstizioni ,quali a presenza di un vampiro, che si nutre del sangue delle sue vittime e dorme in una bara.
Al castello Hutter capisce che il conte è proprio la creatura malvagia , di cui tutti parlano e inizierà la lotta per impedire che Nosferatu ,arrivato nella sua nuova casa , dopo aver sterminato l’intero equipaggio della nave, su cui si è imbarcato,possa proseguire con la sua scia di morte…
Vi lascio al trailer