Parliamo d'arte

SEVEN

Spiritualità , emozioni, colore… sono tre le parole per descrivere questa nuova creazione by Sala, ma leggete..

Titolo: Seven
Tecnica: acquarello e china nera su carta Torchon-Fabriano
Misura: 50x70cm

Introduzione dell’artista:

Dopo le sculture KOSHA (3) ed un olio su tela non poteva mancare un acquarello +china nera ,come anteprima sul blog Liguria Dinamic.
Il titolo è “Seven”, un numero con molti importanti significati ,nel mondo “magico” della numerologia.
Vado a descrivere il suddetto acquarello.

Una spirale cosmica traccia il percorso a “sette” lenzuola colorate. La meta è la Luna che in questo caso non è stella, ma raggiungimento di Illuminazione. Infatti i colori “sette” rappresentano i “Chakra”. I nodi vengono sbloccati: non ci sono  corde che sorreggono/trattengono le lenzuola…

“Sushumna” è l’asse cerebro spinale ,che parte dall’estremità inferiore del tronco fino ad arrivare all’estremità della testa, la cosiddetta “corona”. La città è vista come essere umano (contenitore) con tutte le sue peculiarità ed aspetti. La via del cambiamento forse è imminente ,ma ancor più l’abbandono dal mondo materiale (Maya). Le strutture architettoniche hanno tonalità cromatiche tendenzialmente “fredde”: grigio/blu e ocra, nei punti luce, evidenziano lo stato triste, cupo e freddo di una città che ha poco da offrire.

Penso che le città siano diventate sempre più degradate, culla di aberrazioni umane. Il verde non è più ammesso: cemento, asfalto e luci pubblicitarie accompagnate da sirene.
“Seven” segue la via fra cielo e mare, forse l’unica salvezza e libertà.

Un pensiero mio molto intimo: “amo la mia città natale, Genova qui rappresentata, ma ogni volta che ritorno a farle visita ,ho la questa sensazione sopra descritta… non la riconosco più,forse sono cambiato anch’io”.

La canzone che consiglio di ascoltare mentre osservate l’acquarello è “Cemento Armato” della storica prog-band italiana “Le Orme”.
Buona lettura ed ascolto. Con preghiera di condivisione. Opera disponibile presso il mio atelier.
Grazie: Om Shanti Om. (AS)

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo