Camminando per le città, ormai è consuetudine vedere muri decorati, con soggetti disparati, che nella maggior parte dei casi conferiscono quel tocco di colore al grigiore metropolitano.
Un tempo queste opere , non autorizzate, non incontravano il gusto della cittadinanza e gli artisti era “taggati” come vandali.
Parliamo delle prime opere negli anni ottanta in Italia, ma quella che si definisce street art moderna (graffiti art, stencil art e mural art) ha origine nella New York degli anni ’60 e ’70, e ha la sua massima espansione con l’avvento dello spray giusto negli anni ’80, in particolare nel Bronx..
I primi graffitisti esprimono la loro disapprovazione o addirittura la ribellione , attraverso la Street Art, utilizzando le strade e i palazzi come supporto alle loro performance, una sorta di gallerie a cielo aperto, a dispetto delle convenzioni….
Milano, Bologna e Roma sono le tre scuole leader di questa pratica, riconosciuta arte a tutti gli effetti e valorizzata grazie alla tecnologia , che permette alle opere di diventare virali !
Mi collego a quanto scritto, per raccontarvi il mio incontro con un’ artista, che in poche ore, durante la Tattoo Convention di Genova ha realizzato un’opera di street art , in diretta, su un pannello appositamente da lui preparato. Quest’anno in convention si è voluta ricordare la grande artista FRIDA KAHLO, che stata quindi anche il soggetto di questa “diretta”.
WEB3-GRAFF ha utilizzato le bombolette spray, creando sfumature incredibili e personalmente penso ci voglia una grande abilità nel controllare il colore e creare chiaro-scuri!
Se penso alle opere realizzate in esterno, vedi ad esempio le pareti del tunnel che da Borgo Incrociati, porta a Brignole, qui a Genova, direi che hanno tutto il diritto di essere chiamati ARTISTI!
In anteprima Vi ho proposto la versione personalissima di Frida ultimata da WEB3,mentre qui di seguito troverete alcune foto della lavorazione…
E Street Art sia!!!!!