Come tutti gli anni, l’emittente Radio Romania Internazionale, indice la giornata dell’ascoltatore.
Si tratta di un momento di incontro tra l’emittente, che vanta un palinsesto ricco di cultura musica e tradizione in varie lingue , compreso l’italiano.
Quest’anno quasi inevitabilmente si parlerà di intelligenza artificiale e delle implicazioni e ricadute sulla nostra vita attuale e futura.
Trattandosi di un argomento interessante e coinvolgente, ho voluto condividere questo invito che mi è pervenuto , anche ai lettori del nostro blog.
Di seguito il testo integrale della comunicazione inviata da Radio Romania Internazionale ai suoi ascoltatori.
Vi ricordo che in Europa, tutte queste attività culturali svolte da paesi realmente preoccupati di comunicare con i propri cittadini in ogni parte del mondo, sono volutamente ignorate a favore di una concentrazione della comunicazione sull’assomesticabile web.
Spero di aver suscitato la curiosità di almeno una persona che si prenda la briga di procurarsi un ricevitore ad onde corte, (spesso ne troviamo abbandonati nelle soffitte e cantine di casa oppure facilmente reperibili nei mercatini o negozi di cineserie) e che questi riesca a coinvolgere qualcun altro.
*****
L’orario dei programmi in italiano, valido dal 31 marzo al 26 ottobre 2024
Ora italiana Frequenza
16.00 – 16.26 9520 kHz
18.00 – 18.26 5910 kHz
20.00 – 20.26 5910 DRM
*****
sito web italiano: https://www.rri.ro/it/
buon ascolto e buona ginnastica cerebrale.
ml
TESTO DELLA COMUNICAZIONE UFFICIALE:
Carissime e carissimi,
La Giornata dell’Ascoltatore a Radio Romania Internazionale torna il 3 novembre, la prima domenica dopo l’anniversario della Radio pubblica, celebrato il 1° novembre.
Un tempo argomento di fantascienza, ma fondata come disciplina accademica nel 1956, l’intelligenza artificiale (AI) è sempre più presente nella vita di tutti i giorni e porta a profonde trasformazioni a tutti i livelli della società. Spesso paragonata in termini di impatto alla rivoluzione industriale, l’intelligenza artificiale comporta innegabili vantaggi, ma anche numerose sfide e rischi significativi. Le opinioni degli esperti sono divise. Mentre alcuni credono che l’intelligenza artificiale diventerà indispensabile in futuro, altri parlano del suo potenziale per distruggere l’umanità.
Nell’edizione 2024 della “Giornata dell’Ascoltatore a RRI”, vi invitiamo a dirci in che modo, nella vostra opinione, l’AI cambierà il mondo? Come saranno i posti di lavoro del futuro? Quanto diventeremo dipendenti dall’intelligenza artificiale? Chi e come dovrebbe regolamentare l’uso dell’IA? Quali pensate siano i vantaggi e i pericoli dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale?
Aspettiamo con interesse le vostre risposte, che inseriremo nelle nostre trasmissioni del 3 novembre, via e-mail, all’indirizzo ital@rri.ro o su Facebook. Vanno benissimo anche i vocali su WhatsApp al numero +40744312650. Potete anche inviarci i vostri recapiti e vi chiameremo per registrare i vostri messaggi. Grazie a tutti!
Redazione Italiana
Radio Romania Internazionale
Via General Berthelot 60-64
Bucarest, ROMANIA
Tel: + 40 21 303 13 08
Fax + 40 21 319.05.62
e-mail: ital@rri.ro
www.rri.ro