Come di consueto vi propongo uno sguardo su quel mondo che a noi europei viene tenuto ben nascosto: quello delle attività radiofoniche in onde corte.
Mi è pervenuta da Radio Free Asia, una comunicazione relativa al 28 compleanno di questa emittente con relativa cartolina celebrativa che ho inserito in questo post.
Radio Free Asia:
Creata dal Congresso USA nel 1994 e incorporata nel 1996, RFA trasmette in birmano, cantonese, khmer, dal coreano alla Corea del Nord, laotiano, cinese mandarino, vietnamita, tibetano (compresi i dialetti Uke, Amdo e Kham) e uiguro. RFA si impegna a garantire accuratezza, equilibrio e correttezza dei contenuti editoriali. In quanto emittente “surrogata”, RFA fornisce notizie e commenti specifici per ciascuno dei paesi target, agendo come la stampa libera che manca a questi paesi. RFA trasmette solo nelle lingue e nei dialetti locali e la maggior parte delle nostre trasmissioni comprendono notizie di specifico interesse locale. Ulteriori informazioni su RFA, incluse le frequenze di trasmissione, sono sempre disponibili su www.rfa.org.
RFA incoraggia gli ascoltatori a inviare rapporti sulla ricezione. I rapporti sulla ricezione sono preziosi per RFA poiché ci aiutano a valutare la potenza del segnale e la qualità delle e trasmissioni. RFA conferma tutti i rapporti di ricezione accurati inviando una cartolina QSL all’ascoltatore. RFA accoglie con favore tutti i rapporti di ricezione inviati non solo dai DX (radio ascoltatori professionali), ma anche dal pubblico di ascolto in generale.
la lista delle frequenze e delle lingue utilizzate la troverete al seguente link:
https://www.rfa.org/about/help/live.html
buon ascolto ai coraggiosi che vorranno riaccendere la loro vecchia radio ad onde corte.
Ml