Parliamo d'arte

Vincent Van Gogh-Kosha Sculture

Continua il nostro viaggio tra i personaggio famosi del mondo dell’arte, con omaggio a loro dedicati da Alessandro Sala..Questa settimana il protagonista è niente di meno che …VINCENT VAN GOGH!

Titolo: Omaggio a Vincent Van Gogh
Tecnica: scultura in PET olio e sabbia
Misure: 26hx12,5lx14,5p cm – 200gr

Introduzione dell’artista:

Siamo giunti alla terza KOSHA Sculpture che dedico/omaggio al grande maestro Vincent Van Gogh. Grazie alla sua espressione artistica, all’anima sensibile/tormentata e profonda, si aprirono nuove vie nel mondo dell’arte pittorica. Vorrei suggerirvi di prendere un’opera del Maestro, dal vostro pc o smartphone, ingrandirla per meglio cogliere la pennellata, i colori, l’intensità emozionale che da essa scaturisce, provate a sezionare una parte ed ingranditela ancora, resterete sorpresi perché il risultato è: un’opera astratta e se vogliamo concettuale. La gestualità del Maestro, insieme all’accostamento cromatico delle opere, creano un impatto visivo ed emozionale veramente alto. Pensate che in quegli anni c’erano molti pittori dediti alla pittura accademica…fermi alla boa, i loro orizzonti erano bui ed incolori.

Amsterdam, oltre ad essere una bella città, offre molte opportunità ,per conoscere meglio l’arte ed in particolar modo quella di Van Gogh. Il Rijksmuseum (Van Gogh Museum), visitato tre volte dal sottoscritto, ci permette di immergersi totalmente nel mondo vangoghiano… la prima volta che andai a visitarlo venni colpito al cuore/anima e le lacrime scesero dagli occhi. Emozione immensa! Ritornai in Italia molto carico di energia e desiderio di creare, senza porre limiti alla mia fantasia ed immaginazione.

La KOSHA Sculpture, ovviamente in PET riciclato (tanica da 5 litri), dipinta ad olio e sabbia, ha una suddivisione particolare.La parte anteriore – panciotto aperto di colore blu primario/bianco/blu di prussia, permette di evidenziare i tre bottoni della camicia, che ho voluto dipingere a forma di girasole non statici ,ma in movimento, quel movimento tanto caro al Maestro. Una particolarità e curiosità …la passata estate avevo seminato alcuni girasoli nel terreno, attiguo alla mia casa e posso assicurarvi che erano qualcosa di imponente, sublime e delizioso! Un contatto con il Maestro? Il colore della camicia è composto da bianco/blu primario. Le parti destra e sinistra sono il prosieguo del panciotto/gilet con i due fori per le maniche.
Nella parte posteriore il panciotto/gilet è dipinto con un classico cielo notturno, nello stile classico del Maestro,con le stelle e forse quel qualcosa ,che l’occhio più attento e l’anima più sensibile percepisce nell’immenso universo.

Spero che il Maestro, da lassù, sia entusiasta di questa scultura dedicatagli. Con preghiera di lettura, ascolto e condivisione. (AS)

Liguria Dinamic

About Author

You may also like

Parliamo d'arte

Alessandro Sala presenta il progetto Kosha

Una sera, mentre facevo la solita ricerca di qualcosa da vedere in tv, mi sono fermata a curiosare su TeleGenova..
Curiosando per il mondo Parliamo d'arte

Enzo Martini: L’ARTE in bottiglia ad Alba Docilia dal 11/10/2019 al 10/11/2019 – inaugurazione il giorno 11/10/2019 alle 17,00

Venerdì 11 ottobre , presso la fornace Alba Docilia, e a cura di Enrica Noceto, verrà inaugurata la mostra “Enzo