Questa settimana “Musica Oltre Confine” propone un album ideale, per queste fresche serate di settembre e vi posso assicurare che ci sono tutte le meravigliose cromie ,che l’autunno può donare. Le note sono scritte sullo spartito pentagrammatico con amore, gusto, armonia ed un’immensa anima.
Vi ho incuriosito?
Jesse Colin Young è autore di questo LP dal titolo “Song for Juli” ,datato settembre 1973 e pubblicato dalla Warner Bros. Ecco un breve cenno biografico per meglio conoscere J.C. Legato agli Youngbloods e al loro onnipresente inno di fine anni ’60, “Get Together”, leggendario cantante solista del gruppo, impegnato nel messaggio unificante di pace e amore, guidò il movimento “No Nukes” degli anni ’70. Se non erro questo è il suo quinto album da solista ed è da 5 stelle.
Nove perle preziose toccano delicatamente la vostra anima passando per il cuore… pure emozioni sonore,quattro songs lato A e cinque lato B. Soft-rock, jazz, blues, cajun e country-rock fusion vengono miscelati sapientemente in questo LP. Young organizzò una versatile band di supporto in cui pianoforte, violino e fiati completano la sua voce da tenore in arrangiamenti che ricordavano la Caledonia Soul Orchestra di Van Morrison (nessuna sorpresa, dato che Young e Morrison utilizzavano molti degli stessi musicisti, in particolare il suonatore di ance Jim Rothermel).
Non seguo l’ordine cronologico delle canzoni ,ma le voglio presentare libere come l’aria che si respira in questo vinile. “Ridgetop” è un’ inebriante jam session dal tocco jazz country-rock fusion, “Song for Juli” ,scritta per la figlia, risulta un dialogo tra pianoforte, flauto e la voce deliziosa di Jesse (5 stelle). “Lafayette Waltz” trovo sia puro cajun casalingo che funge da preludio a “Jambalaya (On the Bayou)”. Molto solare è “T-Bone Shuffle” un lancio in una turbolenta sbornia blues. L’allegro mix di country e rock, “Miss Hesitation” diventa lussureggiante ed espansiva quando arrivano i fiati a tutto volume, prima che entri in scena una gioiosa parata jazz di New Orleans. “Evenin'” e “Morning Sun” scorrono a un ritmo serrato, mentre “Country Home” profuma di casa nella prateria ,molto country-rock. L’album viene ristampato nel 2016 in vinile 180gr e rimasterizzato nel 2023… occasione ghiotta per l’acquisto. Altamente raccomandato! (Lone Wolf)