Ho dedicato un articolo all’allestimento della mostra, in Porto Antico (porta Siberia) a Genova, di Tutankhamon, descrivendo cosa i visitatori potevano vedere…
Innamorata fin da bambina di questa civiltà, molto avanti rispetto al periodo e che ha sconcertato per la tecnologia e la conoscenza, non potevo perdermi questa visita e quindi coinvolgendo il figlio, praticamente obbligato, mi sono immersa nella scoperta della tomba, considerata la più ricca scoperta, a livello tesori funerari..
Siamo riusciti ad arrivare per l’ultima entrata, che è alle 18, e subito ci siamo resi conto , che sarebbe stata un’esperienza emozionante…
Ti immergi immediatamente nella storia, tramite un libro, le cui pagine scorrono elettronicamente, che ti racconta la scoperta della tomba, avvenuta dopo molti anni di lavori e di investimenti.
Howard Carter ,l’archeologo, ti accompagna virtualmente per tutta la visita, spiegandoti quanto ritrovato. Il corredo funerario è stato riprodotto fedelmente, con l’aiuto del Ministero delle antichità Egizie del Cairo, ma non solo…
Puoi entrare nella camera funeraria del giovane faraone, l’unica ad essere affrescata e ti viene spiegato cosa significano le immagini riprodotte..
Accanto al nuovo sono state affiancate le foto dell’epoca e puoi rivivere l’emozione provata da Carter , quando ha scoperto la tomba..Scendi infatti una scaletta e attraverso un’apertura , praticata a doc su una parete di legno, vedi esattamente quanto ha trovato!
Emozionante.. grande anche la riproduzione dei tre sarcofagi ,in cui era contenuta la mummia di Tutankhamon.!
Con le nuove tecnologie ,hanno ricreato le fattezze del faraone bambino e ti spiegano la pratica dell’imbalsamazione e l’estrazione degli organi,che sono riposti nei vasi canopi.
Mentre cammini, ricordati ogni tanto di guardare il pavimento…Ci sono delle botole con vetro,. da cui puoi vedere il sarcofago, il corredo funerario ad esempio…
Siamo usciti galvanizzati… pronti per la partenza… destinazione Cairo , destinazione Valle dei Re….
Prima o poi riuscirò ad andare, ma nel mentre, un consiglio ..non perdetevela, merita veramente…. Complimenti agli organizzatori.
E grazie Carter per le spiegazioni!!!