Da buon genovese, Alessandro Sala ha dedicato una sua scultura KOSHA all’amato pesto. In anteprima presenta la prima di questa sua nuova collezione , ma leggiamo…
Titolo: “Io Amo Il Pesto” KOSHA scultura
Tecnica: olio e sabbia su PET
Misura: h 23cm/l 14cm/p 9cm
Introduzione dell’artista:
E’ l’anteprima estiva la scultura in PET riciclato “Io Amo Il Pesto” della nuova collezione “Blue Jeans”. Questa volta le sculture “KOSHA” vestono il jeans, un omaggio a Genova e intramontabile tessuto di abbigliamento. Attualmente la collezione è composta di 4 sculture ed oggi vi propongo la prima ,che è stata realizzata.
La particolarità di questa collezione è che le “KOSHA” hanno sotto la camicia la t-shirt… non tutte!
Noi liguri, in particolar modo i genovesi, teniamo molto al “pesto” e ne siamo fieri ed orgogliosi, spesso ci arrabbiamo quando vengono proposti altri condimenti per la pasta ,che utilizzano il suddetto nome. Eretici sono coloro che non utilizzano o gradiscono l’aglio … senza non è il vero pesto!!!
Il mortaio è posizionato al centro della t-shirt, simbolo dell’attrezzo, per creare questa insuperabile delizia. Il miglior pesto si ottiene con il mortaio e gli ingredienti devono essere immessi con ordine preciso. Ho ricordi meravigliosi di mia nonna paterna, che spesso aiutavo: ero il suo assistente preferito, mi faceva grattugiare a mano parmigiano e sardo in giuste dosi. La scritta “Io Amo Il Pesto” è voluta in lingua italiana, perchè mi sono scocciato degli inglesismi “I Love…”, suona molto meglio e graficamente è più completo. Ovviamente il colore della scritta è “Verde Pesto”.
Voglio solo aggiungere, per chi non lo sapesse, il KOSHA Project/Collection è un impegno etico e morale del recupero del PET, nato e presentato nel 2018. Ho anticipato i tempi, perché non si parlava ancora di Ecosostenibilità e Green. Dimenticavo la tecnica utilizzata e con i colori ad olio e l’imprimitura (base) con sabbia… e la canzone che accompagna la scultura è “Chi Guarda Genova” di Ivano Alberto Fossati. (AS)