Forse come “figlio della guerra fredda” si potrebbe intravedere in me il profilo del perfetto “prep” (coloro che sono sempre pronti ad una guerra o eventi catastrofici), con la mia passione per la radio ed i canali a diffusione mondiale ed una insana passione per la generazione e conservazione dell’energia. Forse sarà così, ma mi piace immaginare di dover sopravvivere con quello che in quel momento abbiamo a disposizione. Ho notato su uno scaffale in casa una radiolina CMIK MK938 (che perfino mia madre ha ritenuto insufficiente per le sue aspettative radiofoniche) e ho provato a valutarne l’effettivo funzionamento al di la dello “snobismo” tecnologico.
Si tratta di una radiolina portatile ideale da portare ovunque, leggera , molto pratica. Offre, con tutti i limite dell’economiciatà dell’apparato, la possibilità di ascoltare i programmi in FM ma anche in onde medie (AM) e addirittura in onde corte (SW le più amate dai “prep”)
Sta bene sia su una scrivania in ufficio, che al mare o in montagna. E adesso le piccole sorprese: questo mini apparecchio ci consente il collegamento con una chiavetta usb per ascoltare i brani mp3 e la possibilità di riprodurli anche mediante l’ingresso per una TF/MicroSd. L’altoparlante ad alte prestazioni genera un suono di alti e bassi eccezionale sempre riferito alla classe dell’apparecchio. E non finisce qui: è dotata di batteria ricaricabile a litio e ricaricabile sia direttamente dalla radio che mediante il cavetto in dotazione usb . Volendo si può anche alimentare la radio mediante 3 batterie Stilo AA . Abbiamo inoltre una funzione molto comoda ed essenziale in alcuni momenti come la torcia led. Infatti è dotata di un vero e proprio pannello led smd su un lato e un piccolo led sul lato opposto da utilizzare comodamente anche durante escursioni o giornate di campeggio, diventando un pratico accessorio per gli amanti dell’escursionismo.
Caratteristiche tecniche:
Altoparlante con membrana in alluminio
Uscita cuffie jack
Supporta MP3, FM, USB, Micro-SD /TF
Uscita: RMS 5W
Impedenza nominale: 4 ohm
Frequenza: 78MHz – 108MHz
batteria ricaricabile litio
Possibilità di alimentazione a batterie stilo
Tastiera superiore per funzioni radio e funzioni torcia
Manopola accensione e controllo volume frontale con manopola regolazione frequenza radio
Antenna esterna
Doppia torcia led luce bianca
D’ora in avanti, quando vedrò nelle vetrine queste piccole radio (spesso presenti nei bazar e mercatini dei negozi turistici) avrò un occhio un pochino più attento. Magari con 20 euro circa (più o meno il prezzo della radio) potrò acquistare un altro atrezzo utile per un kit di sopravvivenza da tenere sotto il cuscino.
Di questi tempi e una piccola radio versatile come questa ( e molte altre di questa categoria), non guasta mai.
Ml