Una rappresentazione di un luogo dove regna amore e pace, è questa l’opera della settimana by Sala, ma leggiamo….
Titolo: L’Uomo E La Città
Anno: 2013 Collezione Privata
Tecnica: olio e sabbia su tela
Formato: 70x100cm
Introduzione dell’artista:
Sono trascorsi circa 11 anni dalla realizzazione dell’opera “L’Uomo E La Città” e personalmente, se dovessi realizzarla in questo 2024, forse nulla modificherei.
L’Uomo/Donna rappresentato dalla camicia, posto al centro della tela, statuario/a si erge armoniosamente dalle foglie autunnali, che rappresentano Madre Terra. E’ una “Madre” che spesso violentiamo, tradiamo e rinneghiamo, dimenticando che sia solo di passaggio in questa vita. Dimentichiamo, troppo spesso, gli insegnamenti dei nostri antenati, che pensavano alle generazioni future al prosieguo e continuità della “specie”.
I contadini piantumavano terreni con ulivi ed altri alberi, ben sapendo che i frutti, dopo anni, sarebbero stati raccolti dai nuovi nati.Potrebbe sembrare ovvio, ma oggi pensiamo solo a produrre e consumare… per poi morire. Che cosa abbiamo lasciato? Solo distruzione in tutti i sensi. Non voglio essere catastrofico, ma riflessivo ed attento osservatore di ciò che mi/ci circonda.
Nella camicia, dipinta quindi non dozzinale,ma unica,è rappresentata una città, forse fabulistica, ma a regola d’uomo. In armonia con il creato,ci sono case, torri, luoghi sacri e piazze ove tutti gli uomini convivono in pace ed amore.
Il binomio pace/amore è pura utopia, continuiamo a creare guerre religiose, etniche, politiche e territoriali, aggiungo quelle quotidiane nei confronti dei nostri simili! Serpeggia la cattiveria, l’egoismo ed il possesso. Siamo pronti a schiacciare il prossimo. Viviamo nell’ignoranza collettiva: questa è la peggiore malattia. I miei messaggi, descritti nelle opere, hanno l’intento di portare l’osservatore a riflettere e ragionare anche se spesso “gioco” con colori e fantasia. Osservate i miei cieli che siano notturni, diurni e tramonti sono profondi ed intensi… li definisco puri: una congiunzione Macro-Micro Cosmo.
Ricordiamoci da dove veniamo! La musica che accompagna il dipinto è del Maestro Franco Battiato (R.I.P.) dal titolo “La Convenzione”. Sono molto legato a questa canzone. Grazie per avermi letto. Con preghiera di lettura e condivisione. (AS)