Musica Oltre Confine ha una japamala (collana indiana composta da 108 perle) ,formata da molte perle sonore ed una di queste è “CABAL” ,ellepì del 1968 ,firmato ,anzi ,suonato da “THE JOHN DUMMER BLUES BAND”.
Siamo in piena esplosione del british-blues, che forgiò eccelsi artisti e gruppi… ll blues americano fu un oceano pentagrammatico,dove poter attingere suoni e molte idee. Vennero riportati alla luce artisti ,ai più sconosciuti, sempre nell’ambito blues a 360 gradi. John Dummer (batteria, armonica e voce) fondò una band dal nome “LESTER SQUARE GT’S” con due sassofonisti Elton Dean (poi nei gloriosi Soft Machine) e Chris Trengrove. Suonarono per circa due anni in Germania, acquisendo una notevole esperienza live. Ritornarono in UK e modificarono in nome in “THE JOHN DUMMER BLUES BAND” con John Dummer alla batteria, voce e armonica; Roger Pearce alla chitarra; Pete Moody al basso elettrico; Bob Hall al piano ,che dopo poco tempo passò agli straordinari Savoy Brown e Dave Bidwell alla batteria ,poi con un’altra band superlativa i Chicken Shack. Fu una band molto instabile, sempre con musicisti di valore, e molte furono le loro collaborazioni part time. Nel 1965 divennero la house band dello Studio 51 Club, famoso locale del West End londinese e in quel periodo tre leggendari musicisti entrarono a far parte della band: Dave Kelly (bottleneck, chitarra e voce, poi fondò la Blues Band), Tony McPhee (chitarra e voce… poi fondò i Groundhogs che furono una delle prime band a suonare l’hard-blues); John O’Leary (armonica poi con i Savoy Brown) e Thumper Thompson (basso elettrico).
Dopo questa breve prefazione un accenno all’ellepì “CABAL”, inciso per la label MERCURY con 12 solchi suddivisi nei due lati/side. Vengono proposte varie cover del blues americano come “Just a Feeling” di Little Walter, “Young Fashioned Ways” di Willie Dixon e “Sitting And Thinking” di McKinley Morganfield ,alternate da molte composizioni a firma Kelly/McPhee (“When You Got A Good Friend” per il sottoscritto una chicca). Le sorprese non finiscono qua, infatti in questo vinile come ospite c’è Jo-Anne Kelly, sorella di Dave, alla voce e chitarra acustica. Secondo me , è una delle migliori ed emozionanti voci della storia del blues bianco. Da ascoltare assolutamente “No Change With You” e “Daddy Please Don’t Cry”. Mi dimenticavo che nel periodo dello Studio 51 Club con la JDBB suonarono: John Mayall e Alexis Korner i “padri” del British-Blues, Duster Bennet e Keef Hartley. Nello stesso anno uscì il secondo album “JDBB”, seguito da “Famous Music Band”. La formazione ebbe dei cambi ed anche il suono più roots e country ,ma l’anima sempre blues. Nel 1971 vide la luce “Nine By Nine” con il ritorno di Dave Kelly e di conseguenza il suono ritornò alle origini: BLUES!!!
Seguirono altri album: “Blue”, “Oobleedooblee Jubilee” e “Try Me One More Time” tutti del 1973. La band si sciolse nel 1974. Forse sono stati una delle band meno blasonate ,ma hanno lasciato un segno indelebile con la loro particolare lettura ed interpretazione del british-blues. Buon ascolto. (Lone Wolf).