La protagonista della settimana nella pagina dell’arte è una scultura, scultura particolare in quanto il materiale, in cui è realizzata ,è il Pet..
.Alessandro Sala propone il suo esclusivo modo, per riciclare le bottiglie di plastica, ma leggiamo…
Titolo: Genoa Collection Nr. 4 – KOSHA®
Tecnica: scultura in PET olio e sabbia
Dimensioni: h 26cm x l 12cm x p 12cm
Introduzione dell’artista:
Tre è il mio numero: Olio con e senza sabbia, acquarello e china nera, scultura in PET con olio e sabbia.
Queste sono le mie tecniche, che permettono di realizzare le mie “narrazioni” artistiche. Non ricerco la perfezione assoluta nell’esecuzione delle opere, la tecnica è conoscenza e costante esercizio ,ma se essa viene esasperata conduce solo ad un lavoro di puro “onanismo”, autocitazione: “mamma mia quanto sono bravo”! Essa distrugge la fantasia e la creatività ,facendo annegare nel mare dell’Ego il bambino ,che è in noi.
Questa è una visione del tutto personale sull’arte ,senza presunzione o tentare di salire in cattedra. Abbiamo troppi “guru” in questo terzo millennio, in tutti i settori compreso quello spirituale, continuo a ripetere che l’arte ,come altre professioni, è sacrificio, impegno ed esercizio continuo, ecco di nuovo comparire il numero tre. Con sommo piacere oggi presento sulla pagina del blog Liguria Dinamic la scultura in PET “Genoa Collection Nr.4”.
Chi, in precedenza, ha già letto gli articoli ,ove ho presentato le sculture conosce il progetto KOSHA®, ma chi mi legge per la prima volta, verrà brevemente spiegato di cosa si tratta. KOSHA® è il nome che ho dato a tale progetto nel 2018, anno della prima presentazione delle sculture ad una mostra personale. Il nome tradotto dal sanscrito significa “guscio” termine ,che io
usavo per descrivere le sculture. Come uomo e artista mi sono sempre interessato e impegnato alla salvaguardia del Pianeta Gaia, cercando di dare un mio modesto contributo, con il recupero delle taniche e boccioni di PET (componente altamente inquinante… fiumi, mare, terra e aria) ,tramutando questo materiale in opera d’arte uniche per forma, soggetto e colore. La rappresentazione scultorea di busti/camicie. Prima erano contenitori di liquidi ,poi contenitori di fantasia e creatività. La scultura ,che oggi vi presento, è la Nr.4 di “Genoa Collection”
La camicia è rossa, la scelta del colore non è casuale: in primis da Genova partirono i “Garibaldini” e in seconda fu medaglia d’oro per la Resistenza del 1945. La camicia avvolge uno spaccato notturno di centro storico ,ove una bandiera bianca con croce rossa, sventola al vento, come se fosse un inno di libertà. La Luna è sempre presente nelle mie rappresentazioni della volta celeste by night. Scultura disponibile presso il mio atelier. Con preghiera di lettura e condivisione. La canzone abbinata sta a voi scoprirla! (AS)